Prendi come valore di riferimento il numero due, che rappresentano i
chili massimi che vedrai aumentare nella bilancia, pesandoti per due settimane di seguito. Se ad esempio noti che la bilancia dice che sei 2 chili in più per due settimane di seguito,
devi riprendere subito la dieta con più rigore ed
intensificare l’allenamento in palestra, finché non ritorni al peso di partenza. Solo questo dovrà essere il tuo campanello di allarme e nessun altro.
3. Non Ingrassare – Dimentica da ritenzione
Molte di noi donne soffre di ritenzione idrica, e sei tendi anche tu, ad accumulare liquidi in eccesso, ti sarà utile rispettare uno schema alimentare proprio dedicato a questa problematica.
- A pranzo e a cena, come primo piatto mangia 80g di pasta, pane o riso, oppure 250g di patate o gnocchi.
- Come secondo piatto alterna 120g di carne 3 volte alla settimana, con 150g di pesce altre 3 volte alla settimana. Puoi anche sostituire la carne o il pesce con 100g di formaggio fresco 2 volte alla settimana e 2 uova 1 volta alla settimana. Ah… dimenticavo, verdura a go go!
Miglior consiglio: Usa poco sale e bevi più che puoi, magari aiutandoti con qualche tisana.
4. Non Ingrassare – Durante la menopausa
Gli ormoni molto spesso ti mettono i bastoni tra le ruote, ma se adotti questa linea alimentare non avrai problemi:
- A pranzo e a cena come primo piatto mangia 70g di pane, pasta o riso, farro, orzo… oppure 210g di patate o gnocchi.
- Come secondo piatto scegli tra 120g di carne 2 volte alla settimana, 150g di pesce 3 volte alla settimana, 100g di formaggio fresco 3 volte alla settimana, 60g di un salume magro come bresaola, arrostino di tacchino… 2 volte alla settimana, 2 uova 1 volta alla settimana.
Miglior consiglio: Punta anche sui legumi e sui cereali integrali, che alleviano i sintomi della menopausa.
5. Non Ingrassare – Sei una neo mamma?
Se hai appena perso i chili di troppo messi su con la gravidanza, è giusto che tu mantenga il tuo peso forma ritrovato, il più a lungo possibile ed io ti mostro un programma alimentare proprio mirato alle neo mamme come te, che vogliono tornare nei vecchi jeans o che non vogliono riconquistare i chili persi con tanta fatica, dopo la gravidanza.
- A pranzo e a cena come primo piatto mangia 80g di pane, pasta o riso, farro, orzo… oppure 210g di patate o gnocchi.
- Come secondo piatto scegli tra 120g di carne 4 volte alla settimana, due volte bianca e due rossa, 150g di pesce 3 volte alla settimana, 100g di formaggio fresco 3 volte alla settimana, 60g di un salume magro come prosciutto crudo o cotto 2 volte alla settimana, 2 uova 1 volta alla settimana.
Miglior consiglio: Scegli la verdura più ricca di ferro come bieta, scarola e spinaci.
6. Non Ingrassare – Sabato è giorno di pesata!
Tenere sotto controllo il peso è importante, ma non deve tramutarsi in una ossessione. Salire sulla bilancia solo 1 volta alla settimana è più che sufficiente.
Pesati sempre la mattina a stomaco vuoto e, cerca di scegliere sempre il sabato, si, perché il fine settimana è il periodo più a rischio di qualche stravizio e il lunedì potresti ritrovarti con qualche surplus di qualche etto.
Miglior consiglio: Tieni presente che l’aumento e la diminuzione di un chilo o poco più, specialmente per noi donne, è fisiologico. Prima delle mestruazioni ad esempio è normale oscillare di 1 chilo, ma tranquilla perché alla fine del ciclo torna sempre tutto come prima.