Cresce, ogni anno, nel mondo, l'attenzione verso gli animali in generale, sempre più visti come "compagni" di vita!
Fino a qualche anno fa, tra tutti gli animali, erano i cani e i gatti (per taglia, indole e predisposizione), quelli considerati più adatti ad una convivenza con l'uomo. Oggi però, a farci compagnia troviamo una gran quantità di specie diverse: furetti, maialini, conigli, tartarughe, serpenti, persino galline e iguana!!!
Il gatto in particolare, vero felino tra i felini, conserva quell'aria misteriosa che affascina e attrae l'uomo.
E' affettuoso e autosufficiente, può vivere tranquillamente in casa e non ha bisogno di essere portato fuori per una passeggiata...
E' comunque importante sapere che, come i felini selvatici, il gatto domestico è tendenzialmente solitario e se desiderate un compagno obbediente e servile è meglio cercare altrove, magari un bel cagnolino!
I gatti non gradiscono un rapporto basato sul possesso in quanto estremamente individualisti.
E' meglio considerarli sempre come "compagni conviventi" a cui dare attenzione e affetto, ma che non è giusto soffocare o trattare come oggetti di esclusiva proprietà. In cambio, il vostro micio, vi riempirà di mille attenzioni che renderanno il vostro rapporto unico e appagante.
Molti studi affermano che accarezzare un gatto aiuti ad eliminare lo stress e a far abbassare la pressione sanguigna, contribuendo al benessere fisico e psicologico dell'uomo. Un gatto risulta inoltre, un ottimo compagno per i bambini (anche nella pet therapy), ed è particolarmente adatto per le persone anziane e sole.
Tenere un gatto in casa, come qualsiasi altro anomale, non è comunque un impegno da sottovalutare: comporta doveri ben precisi che vanno dall'addestramento alle cure costanti (senza eccedere!), alla consapevolezza di andare incontro a precise responsabilità verso un essere che si deve considerare al nostro pari e non da meno. Quando adottate un felino, quindi, tenete sempre presente che in casa ci sarà un membro in più, anche quando si va in vacanza!
Baci baci baci
Lely