Usa una tazza e non un bicchiere di plastica. Ogni anno si usano più di sei miliardi di bicchieri e contenitori di plastica, polistirolo e carta, e ben pochi sono riciclati.
Cambia di nuovo tutto, e per fortuna in meglio. Nella prima bozza del decreto Milleproroghe, il governo aveva posticipato di circa un anno ancora la data di morte delle buste di plastica, pensando a scadenze diverse per la grande distribuzione e quella più minuta. Le pressioni ambientaliste hanno invece convinto l’esecutivo a tornare sui propri passi.
Dal primo gennaio 2011 è scattata la rivoluzione. Nei negozi, di tutti i tipi, le vecchie e inquinanti buste di plastica vanno sostituite con prodotti equivalenti ma biodegradabili. Spazio a carta, iuta, bioplastica. Chi si porterà la sporta da casa non sbaglierà, facendo la scelta in assoluto più virtuosa.
La valorizzazione delle raccolte differenziate - plastica
La plastica non è un unico materiale, ma tanti diversi materiali con proprie caratteristiche chimiche, fisiche e meccaniche. I diversi polimeri rispondono a specifiche esigenze, ad esempio, di conservazione e di estetica, e di conseguenza sono necessari processi diversi per il loro riciclo.
Bottiglie, contenitori, flaconi e buste vengono raccolti insieme ai materiali ferrosi ed al vetro, ma poi separati negli impianti di trattamento. Tutto il materiale viene trasferito dalle piattaforme di stoccaggio in nastri trasportatori per iniziare il processo di separazione.
La plastica, essendo leggera, viene separata attraverso aspirazione e poi convogliata su un nastro e sottoposta al controllo di qualità di un operatore. Attraverso dei visori ottici, gli imballaggi vengono suddivisi per tipologia. A loro volta le bottiglie vengono selezionate per colore in: trasparente , colorato e azzurrato. Il materiale viene quindi compresso in balle omogenee.
La plastica può, quindi, essere lavorata per nuovi prodotti. Ad esempio un flacone di detersivo può essere riciclato sotto forma di isolante per edilizia, una bottiglia di PET può diventare un pile ed una busta può trasformarsi in nuovi sacchi.