Proteggere l'infanzia
Bambini sani e forti. E' il desiderio di ogni genitore. Purtroppo ancora oggi l'infanzia, in molte parti del mondo, non è abbastanza tutelata.
Diritti dei bambini: c'è ancora molto da fare nel mondo per proteggere i più piccoli
I bambini hanno i loro diritti. Il 20 novembre 1989 a New York, l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite approvò laConvenzione sui diritti dell'infanzia: i minori hanno "diritto alla vita, nonché diritto alla salute e alla possibilità di beneficiare del servizio sanitario, hanno diritto di esprimere la propria opinione e ad essere informati. I bambini hanno diritto al nome, tramite la registrazione all'anagrafe subito dopo la nascita, nonché alla nazionalità, hanno il diritto di avere un'istruzione, hanno il diritto di giocare e il diritto ad essere tutelati da tutte le forme di sfruttamento e di abuso".
Ogni anno, il 20 novembre, il mondo ricorda questo documento e celebra la Giornata Mondiale dell’Infanziapromuovendo iniziative e manifestazioni finalizzate a ricordare quali siano i diritti dei bambini.
L’Unicef ricorda che il trattato firmato all’ONU ha ispirato, nei suoi ventuno anni di attuazione, “modifiche a molte leggi nazionali esistenti, per tutelare più efficacemente i bambini. Ha cambiato il modo in cui le organizzazioni internazionali concepiscono la propria missione per l’infanzia. E ha messo all’ordine del giorno nuove misure per garantire migliore tutela ai bambini vittime dei conflitti armati”.
Eppure ancora molto c’è da fare. In molti luoghi del mondo i bambini continuano “a morire per cause evitabili, non frequentano la scuola oppure ne frequentano una che non offre loro un’istruzione decente, vengono abbandonati a loro stessi quando i genitori muoiono di AIDS, o sono sottoposti a violenza, abusi e sfruttamento, contro i quali non sono in grado di proteggersi con le sole proprie forze”.
Insomma l’idea che i bambini abbiano dei diritti inalienabili che vanno riconosciuti e rispettati è un’idea ancora lontana dall’essere condivisa a livello globale e ciò spinge le associazioni che combattono ogni giorno per tutelare i più piccoli a celebrare la Giornata dell’Infanzia e a proseguire sulla strada della protezione dei bambini e del riconoscimento dei loro diritti.