Cani e gatti a Natale.
Oramai il Natale è alle porte e fra i proprietari di animali cani o gatti che siano vi è un unico, condiviso, pensiero: mettere in sicurezza la casa. Sì, perché Natale è un periodo di luci, colori e addobbi che si traducono in un iper-entusiasmo con i nostri piccoli amici, con effetti potenzialmente nefasti. Un mix esplosivo per i nostri amici gatti e cani ovviamente attratti dal tripudio di palline colorate, luci, angioletti e dolciumi tipici dell'albero di Natale.
I gatti sono animali particolarmente curiosi. Ed in più rispetto ai cani saltano e si arrampicano con facilità, proprio per questo motivo per chi in casa ha un gatto è meglio scegliere un abete, vero o sintetico che sia, di piccole dimensioni anziché uno che sfiori il soffitto. Più ridotta l'altezza, minori sono le conseguenze in caso di caduta della bestiola. Invece il cane potrebbe essere spinto a marcare il territorio con i suoi bisognini. In commercio esistono degli spray atossici, ma dall'odore repellente, affinché il cane desista dal confondere l'abete con l'albero del giardino.
Per cani è catti è inevitabile che non siano attratti dall'albero di Natale addobbato da tanti oggetti multicolore, che entrambi percepiscono come propri giocattoli personali. Il rischio maggiore per il gatto è che si arrampicherà non solo distruggendo gli addobbi, ma anche rischiando di prendere la scossa in caso mordicchiasse il cavo delle lucine.
Altro accorgimento per le nostre amiche bestiole è fare attenzione alla Stella di Natale.
Questa meravigliosa pianta dalle foglie rosse è da sempre l'ornamento classico per le tavole del 25 dicembre. Purtroppo, è anche un fiore estremamente tossico se ingerito dai cani. I gatti per fortuna sono meno attratti.
Un ultimo accorgimento è per il cibo che i vostri animali saranno tentati di ingerire durante le feste. Durante le feste si mangia di più e si scelgono cibi insoliti, soprattutto dolci. E il cane, con tutta probabilità, vorrà la sua parte ottenendola con modi leciti o illeciti. Non bisogna scendere a compromessi, se non si vuole incorrere in effetti dannosi per l'animale;
Per il resto molto dipende anche dal tipo di carattere dell'animale e dalla sua educazione. Se l'animale è particolarmente inquieto meglio quindi rinunciarvi o, in alternativa, riporre i vasi su mobili molto alti affinché non possa raggiungerli. Seguite comunque il consiglio degli esperti.