FAI LE COSE PER TE STESSO
Spesso cadiamo in questo errore. Inciampiamo, troppo abituati a farlo. Decisamente educati a farlo. Cadiamo nella trappola: "questo, amore, lo faccio per te". "Io mi sacrifico per noi". "Ho scelto questo, ho rinunciato ad altro, per te".
La lista delle cose che vogliamo fare per gli altri è infinita.
Dimagrisco, per te. Studio, lavoro, mi faccio in quattro, per te. Pulisco, cucino, stiro, per te. Non esco con gli amici, non bevo e non fumo, per te. ...Non sono partita, per te. Non ho preso quel lavoro che mi teneva lontano, per te. Non ho fatto quel corso che mi piaceva tanto, per te. Ho comprato questa macchina, per te. Papà, ho fatto quell'università per te. Mamma, ti resterò sempre vicino, per te. E così si srotola la pergamena dei "per te". Una pergamena antica, che ci hanno passato e trasmesso come un sapere viscerale. E' un comportamento che fa parte ormai di noi. E' dentro di noi.
BASTA!
Tutte le volte che fai qualcosa "per qualcuno" perdi un pezzo di te stesso.
BASTA!
Impara a fare tutto ciò che fai "per te stesso".
Le rinunce, le scelte, i sacrifici. Mai farli in nome di qualcosa o di qualcuno. Le nostre azioni sono sacre solo quando diventano l'espressione di una nostra precisa volontà. Il pericolo più grande che facciamo correre alle nostre relazioni quando non facciamo le cose per noi stessi è questo: rinfacciare. Rinfacciare è il modo più semplice di scaricare la responsabilità delle nostre azioni su altri. Niente e nessuno dovrebbe essere la motivazione di una nostra azione, se non in primo la nostra persona.
Fai le cose perché ci credi. Mettici tutto l'entusiasmo di cui sei capace. Ma non solo in quelle che ti piacciono. Lì è troppo facile. Metti l'entusiasmo in ciò che non ti piace. E fallo per te stesso. Agisci per essere l'amante della tua vita.
Vai a prenderti la felicità. E solo dopo averla presa e fatta tua, condividila con gli altri.
Si può fare: si può smettere di sentirsi in colpa se non siamo esattamente come gli altri ci vogliono. Si può iniziare a credere che se facciamo le cose per noi stessi non vuol dire essere egoisti. Si può iniziare a pensare che le cose fatte "per noi stessi" hanno molto più gusto, forza e saggezza anche per gli altri.
dr. Giuseppe Alfredo Succi
BUONA GIORNATA
Annamaria