Diversi anni fa ho imparato da autodidatta con il programma Animation Shop. Certo si deve pasticciare a lungo per capire tutto il funzionamento di questo programma, come per gli altri.
Ma quando si raggiunge una certa dimestichezza tutto sembra facile.
Inoltre dopo aver faticato tantissimo sia con AS sia con Paint Shop Pro (anzi prima con Photoshop) ho scoperto che c'erano persone cosi generose che creano tutorials per poter
ampliare la conoscenza dei programmi.
All'inizio si eseguono tutorial semplici, poi via via che si conosce il programma si passa a quelli medi e poi a quelli difficili che comportano tantissimi passaggi aiutati anche da plugins o filtri che fanno motivi molto belli che possono darti una immensa soddisfazione.
Per me la grafica, come ormai per tante amiche del web, è un antistress, calma l'ansia, ti distrae, ti dà soddisfazione e in quel momento non pensi ai tanti problemi che ognuno di noi ha con la vita che ormai siamo costretti a condurre.
Di Photoshop esiste un libro guida da studiare (e non è facile capire) ma so che chi fa il fotografo o il grafico di professione deve studiarlo a fondo perché ti permette di fare grafici e tantissime altre cose necessarie per il lavoro.
Se avete bisogno di qualche suggerimento non esitate a scrivermi in privato:
solare4@hotmail.com e - per quel che so - lo metto a disposizione di chi vuole cimentarsi con questi bei programmi.
Buon pomeriggio a tutti!
sto scansionando questi bei dipinti da inserire in un libretto a carattere religioso, in fondo alle pagine o quelle scritte a metà