Non ce l'ha fatta Ciccio-Tommy, il meticcio simil pastore tedesco che ha commosso l’Italia per la sua abitudine di aspettare tutti i giorni il ritorno della sua padrona a Santa Maria degli Angeli, la chiesa in cui a novembre l'ha seguita per l’ultima volta, nel giorno del suo funerale.
Ciccio, come lo avevano ribattezzato gli abitanti di San Donaci, in provincia di Brindisi, che lo avevano adottato rendendolo il cane del paese, è morto dopo aver passato qualche giorno ricoverato in una clinica.
Il cagnone era ritornato nei giorni scorsi a casa di Sebastian Mapelli, il figlio di Maria Lochi, la donna di 57 anni che si prendeva cura di tanti animali bisognosi e che Tommy-Ciccio ha aspettato per mesi in chiesa, accolto dai fedeli e dal parroco.
Il meticcio era affetto da varie patologie che, aggravate dall'età avanzata, ne hanno infine causato il decesso.
Nelle scorse settimane il cane era stato al centro di polemiche e infine conteso da più parti, inclusa l'amministrazione comunale di San Donaci. La contesa si era conclusa con l’affidamento al figlio della sua amata padrona che si è occupato di tutte le cure necessarie al fedele compagno della madre.