|
De: rom* (Mensaje original) |
Enviado: 29/03/2013 22:14 |
 |
|
La leggenda della Passiflora, fiore della Passione
Nei giorni lontani, quando il mondo era tutto nuovo, la primavera fece balzare dalle tenebre verso la luce tutte le piante della Terra, e tutte fiorirono come per incanto. Solo una pianta non udì il richiamo della primavera, e quando finalmente riuscì a rompere la dura zolla la primavera era già lontana… ” Fa’ che anch’io fiorisca, o Signore!” Pregò la piantina. “Tu pure fiorirai”, rispose il Signore. “Quando?” chiese con ansia la piccola pianta senza nome. “Un giorno… “e l’occhio di Dio si velò di tristezza. Era ormai passato molto tempo, la primavera anche quell’anno era venuta e al suo tocco le piante del Golgota avevano aperto i loro fiori. Tutte le piante, fuorché la piantina senza nome. Il vento portò l’eco di urla sguaiate, di gemiti, di pianti: un uomo avanzava fra la folla urlante, curvo sotto la croce, aveva il volto sfigurato dal dolore e dal sangue… “Vorrei piangere anch’io come piangono gli uomini” pensò la piantina con un fremito… Gesù in quel momento le passava accanto, e una lacrima mista a sangue cadde sulla piantina pietosa. Subito sbocciò un fiore bizzarro, che portava nella corolla gli strumenti della passione: una corona, un martello, dei chiodi. Era la:
Passiflora, il fiore della Passione.
|
|
|
|
|
Primer
Anterior
2 a 2 de 2
Siguiente
Último
|
|
Passiflora
La passiflora appartiene alla famiglia delle Passifloracee ed è originaria del sudamerica. Il nome passiflora o fiore della passione è legato alla passione di cristo, predilige dei terreni molto ricchi di sostanza nutritiva, senza ristagni idrici con un pH che si aggiri intorno a 4.5 - 6, la passiflora è una pianta rampicante quindi abbisogno di un sostegno dove potersi aggrappare tipo una rete o uno steccato, la passiflora è molto sensibile al freddo quindi in inverno va protetta, nei mesi più caldi bisogna annaffiare frequentemente ed è utile una pacciamatura con paglia o altro materiale che trattenga l'umidità presente nel terreno. La potatura si effettua in primavera eliminando tutti i rami secchi o spezzati, rimuovendo i rami che si incrociano cercando di far passare quanta più aria possibile attraverso le foglie, evitando così il formarsi di umidità e quindi di malattie dannose per la pianta. Alcune specie dio passiflora producono dei frutti di colore arancione simili ad una prugna, sono molto dolci e vengono utilizzati per preparare marmellate. I fiori compaiono in estate sono di colore rosso, bianco, azzurro o di altri colori.
Propagazione:
La propagazione della passiflora avviene per talea. Le talee si prelevano nel periodo primaverile asportando dei rami dalla pianta madre di 10-15 cm ed interrandoli in un miscuglio di torba e sabbia.
|
|
|
|
|