Oggi ho il cuore gonfio, gonfio di gioia!
Ogni venerdì vado due ore dalla mia "nonnina". Non è mia nonna, è una signora che vuole che le tenga compagnia due ore una volta alla settimana. Le vado a fare la spesa, le pago le bollette, insomma tutte quelle cose che non riesce a fare più una donna di quasi 91 anni.
Si chiama Loretta, una ex maestra in pensione con la mente lucida, in gamba, in casa si fa tutto e non vuole che faccia nulla, perché ci tiene a sbrigarsela da sola: "Se cominci a farmi le pulizie in casa poi divento scema del tutto" - questa la sua risposta ogni qualvolta mi offro per aiutarla a fare le faccende domestiche...
Loretta non si è dimenticata del mio compleanno, eppure me ne sono ben guardata dal dirle quando compivo gli anni... Lei, furbetta, di soppiatto ha telefonato a mio marito per sapere quando era il giorno così propizio e oggi... Beh, ero piuttosto imbarazzata, mi ha fatto trovare un pacchettino con un anellino d'oro con una foglia di quadrifoglio! "Mettilo, voglio che ti porti tanta fortuna, perché te lo meriti e perché ti voglio bene".
Il mio cuore non è gonfio di gioia perché ho ricevuto in regalo un anellino d'oro, do' poca importanza a queste cose, infatti il poco oro che avevo l'ho venduto perché mi serviva per comprarmi la legna e fare respirare un poco mio marito, considerando il mancato lavoro degli ultimi tempi... Il mio cuore è gonfio semplicemente perché mi ha detto che mi vuole bene, semplicemente perché ha pensato a me, semplicemente perché ... Perché ho provato un grande calore nel petto, mi sono sentita coccolata, amata e ben voluta. Questa settimana è stata davvero speciale, anche se non è ancora finita. E' iniziato con l'arrivo di un pacco da Torino, doveva essere un semplice biglietto di auguri e invece ho ricevuto tante buone leccornie tipiche di quella bellissima città. Un dono inaspettato! Anche lì, non è per il pacco, è il fatto di sapere che questa persona, un'amica, una sorella, ha pensato a me e mi ha scritto cose belle, non cose, pensieri che scaldano il cuore.
Oggi Loretta, e io... Io sorrido e ringrazio Dio per aiutarmi a trovare il sorriso nelle cose che per molti potrebbero sembrare piccole, per me sono grandi!
Spero di non essere stata noiosa, desideravo condividere con voi questa mia gioia.
Buona serata a tutti,
Elena