Página principal  |  Contacto  

Correo electrónico:

Contraseña:

Registrarse ahora!

¿Has olvidado tu contraseña?

UN SORRISO PER TUTTI
 
Novedades
  Únete ahora
  Panel de mensajes 
  Galería de imágenes 
 Archivos y documentos 
 Encuestas y Test 
  Lista de Participantes
  
 ◄ ISCRIZIONE AL GRUPPO 
 ___CHAT___ 
 INDICE BACHECHE 
 ◄ BENVENUTO/A 
 GENERALE 
 " TUTTI I MESSAGGI " 
 ۞۞۞۞۞۞۞۞۞۞۞۞۞ 
  
 ◄◄◄ CHAT 
 ◄ ACCADDE OGGI 
 ◄ OROSCOPO DEL GIORNO 
 ◄ MESSAGGIAMOCI 
 ◄ AIUTO PC 
 ◄ AMORE 
 ◄ AUGURI 
 ◄ CONSIGLI & CURIOSITA´ 
 ◄ ATTUALITA´ 
 ◄ ARTE DI RAIOLUAR 
 ◄ GRAFICA DI ROM* 
 ◄ IL LOTTO DI NANDO 
 ◄ INDIANI D´ AMERICA 
 ◄ RICORDI & FOTO DI GIANPI 
 ◄ UMORISMO 
 ◄ MUSICA ANNI 60 / 70 ♫♪♫ 
 ◄GRUPPI MINORI ANNI 60-70 
  
 ◄ POESIE ISCRITTI 
 ◄ POESIE CLELIA ( Lelina ) 
 ◄ Clelia ♦ RACCONTI ♦ 
 ◄ POESIE & ALTRO NADIA 
 ◄POESIE DI NIKI 
 ◄ POESIE PREDILETTA 
 ◄ POESIE QUATTROMORI 
 ◄ POESIE TONY KOSPAN 
 ◄ ROBYLORD ♥ 
  
 OMAGGIO A KAROL 
 ◄ RICORDANDO EL CID 
 ◄ LEZIONI DI POESIA 
 ◄ SEZIONE SVAGO 
 ◄MATERIALI DA USARE► 
 ◄ CUCINA ITALIANA 
 __________________________ 
 Home Home 
  
 
 
  Herramientas
 
◄ CONSIGLI & CURIOSITA´: PAPA FRANCESCO UN PAPA ECCEZIONALE
Elegir otro panel de mensajes
Tema anterior  Tema siguiente
Respuesta  Mensaje 1 de 7 en el tema 
De: Nando1  (Mensaje original) Enviado: 06/04/2013 07:40

Papa Francesco, all'anagrafe Jorge Mario Bergoglio, nasce a Buenos Aires il 17 dicembre 1936 all'interno di una famiglia le cui origini sono italiane, nello specifico piemontesi. Prima di entrare in seminario i suoi studi iniziali appartengono all'area scientifica chimica. E' nell'anno 1958 che entra a far parte come novizio della Compagnia di Gesù: con tale organizzazione trascorre un periodo in Cile, torna poi nella sua città natale dove perfeziona il suo percorso di studi e consegue la laurea in filosofia.
 

A partire dall'anno 1964 insegna letteratura e psicologia nei collegi di Santa Fe e Buenos Aires, per tre anni. Diventa sacerdote a 33 anni il giorno 13 dicembre 1969.
 

Seguono poi alcune altre esperienze di insegnamento, poi Jorge Mario Bergoglio ricopre la carica di rettore della facoltà di teologia e filosofia a San Miguel. Viene in seguito Provinciale dell'Argentina; nel 1986 si reca in Germania per il completamento del proprio dottorato di studi teologici. Torna quindi in patria, nella città di Córdoba, chiamato ad essere direttore spirituale e confessore della locale chiesa della Compagnia di Gesù.
 

Il futuro papa Francesco il giorno 20 maggio 1992 viene nominato vescovo ausiliare di Buenos Aires e titolare di Auca.

Notizie Nuovo Papa

La carriera ecclesiastica prosegue con un balzo in avanti quando il 3 giugno 1997 è nominato arcivescovo coadiutore di Buenos Aires. Alla morte del cardinale Antonio Quarracino, gli succede il giorno 28 febbraio 1998 diventando di fatto la figura religiosa più importante dell'intera Argentina. Sempre nel 1998, dal giorno 6 novembre, è anche ordinario per i fedeli di rito orientale in Argentina.
 

Papa Giovanni Paolo II lo nomina cardinale il 21 febbraio 2001; con il titolo di San Roberto Bellarmino viene eletto a capo della Conferenza Episcopale Argentina, carica che ricopre dal 2005 al 2011. Dopo il lutto di Karol Wojtyla, Jorge Mario Bergoglio è considerato uno dei candidati più in vista per l'elezione a nuovo Pontefice, nel conclave del 2005. Verrà eletto Joseph Ratzinger, ma secondo alcune notizie trapelate dopo il conclave, l'argentino sarebbe stato proprio il nome più votato dopo quello del nuovo papa. Lo stesso Ratzinger sarebbe stato fra i cardinali che avrebbero appoggiato l'elezione di Bergoglio.
 

Dopo la rinuncia alla carica di pontefice di papa Benedetto XVI, il nuovo conclave elegge Jorge Mario Bergoglio come suo successore nella sera del 13 marzo 2013: il nuovo pontefice assume il nome di papa Francesco. E' il primo papa non europeo, è il primo papa gesuita (l'ordine fondato da Ignazio di Loyola) e il primo a farsi ispirare da Francesco d'Assisi nella scelta del nome, esprimendo da subito sensibilità verso i simboli che il santo reca nella sua figura così come nel suo messaggio di semplicità e umiltà.

 




Primer  Anterior  2 a 7 de 7  Siguiente   Último  
Respuesta  Mensaje 2 de 7 en el tema 
De: Marylauretana Enviado: 07/04/2013 06:42
 
Papa Francesco, un papato che inizia nel segno della misericordia
 
La prima giornata di Papa Francesco è iniziata nel segno della misericordia. Infatti così si è rivolto, questa mattina presto, ai penitenzieri della Basilica di “Santa Maria Maggiore”: “Voi siete i confessori - ha aggiunto il Papa - quindi siate misericordiosi verso le anime. Ne hanno bisogno”. Anche il suo moto fa riferimento alla Misericordia: e’ la frase latina del Vangelo di Matteo “Miserando atque eligendo”, che descrive l’atteggiamento di Gesu’ verso il pubblicano (considerato un pubblico peccatore) che “guardo’ con misericordia e lo scelse”.
 
Anche la sera della sua elezione ha dimostrato questa virtù morale. Sono segni importanti questi per la storia della Chiesa. Sono questi i segni “semplici” della radicalità evangelica. A questo riguardo vorrei ricordare le parole, di un grande testimone del nostro tempo, del regista Ermanno Olmi: “sono convinto che tutto l’occidente - e questa nostra Italia sempre più sfiduciata e incapace di nuovi slanci - abbia bisogno di un supplemento d’anima. Quel Gesù di Nazaret, falegname e maestro, col suo esempio può farci ancora ritrovare la gioia di come spendere il dono prezioso della nostra esistenza”. Quel supplemento d’anima che fa vivere la Chiesa e la società.
 
Dopo Papa Benedetto, un papa “tragico”, ecco Papa Francesco. Papa Francesco, il nome che porta è una responsabilità grande), una duplice eredità porta questo nome: la semplicità e la radicalità evangelica di Francesco d’Assisi  e l’arditezza missionaria di Francesco Saverio (il compagno missionario di Ignazio di Loyola). La missione per un gesuita non è mai staccata dalla proclamazione della giustizia, come ci ricorda Pedro Arrupe (ex padre generale della Compagnia di Gesù): “Non si può denunciare l’ingiustizia operando in modo contrario al Vangelo”. In questo senso la vita e le opere del Cardinale Bergoglio sono una testimonianza di questa profondità del Carisma Ignaziano. Allora ecco, ad esempio, la sua denuncia nei confronti dell’Economia speculativa e della corruzione: “Nessuno si fa carico dei crimini, delle tragedie e dei pesanti debiti che ci affligono a causa della corruzione. La corruzione è come un potere monolitico ideologico, una pazzia ingannevole e dannosa che impedisce la realizzazione del progetto nazionale”. Parole che non lasciano equivoci. Dicevano del “supplemento d’anima” che l’elezione di Jorge Mario Bergoglio a Vescovo di Roma può portare ad una Chiesa smarrita dagli scandali e dall’autoreferenzialità E’ proprio il mettere al primo posto la parola del Vangelo che rompe l’incantesimo cattivo della “sporcizia” e dell’autoreferenzialità (e i questi anni con l’aumento dell’autoreferenzialità è aumentato anche il carrierismo). E su questo fronte la sfida di Papa Francesco sarà grande. Per finire una parola sulla Chiesa italiana. Non vi è dubbio che questa elezione di un Papa che viene dal sud del mondo deve interrogare la Chiesa italiana. Una Chiesa che deve riscoprire il senso della profezia.
 
Davvero grande è la speranza che si apre con questo pontificato.

Respuesta  Mensaje 3 de 7 en el tema 
De: Sontay Enviado: 07/04/2013 07:37
 
Francesco è entrato subito nei nostri cuori, fin dalle sue prime parole!
 
 


Respuesta  Mensaje 4 de 7 en el tema 
De: Marika Enviado: 27/07/2013 04:11
El papa Francisco llega a Río de Janeiro el 22 de julio Foto: Getty Images

Respuesta  Mensaje 5 de 7 en el tema 
De: Marika Enviado: 27/07/2013 04:12
'

Respuesta  Mensaje 6 de 7 en el tema 
De: Marika Enviado: 27/07/2013 04:13

Respuesta  Mensaje 7 de 7 en el tema 
De: Marika Enviado: 27/07/2013 04:50


Primer  Anterior  2 a 7 de 7  Siguiente   Último  
Tema anterior  Tema siguiente
 
©2024 - Gabitos - Todos los derechos reservados