Correo electrónico:

Contraseña:

Registrarse ahora!

¿Has olvidado tu contraseña?

UN SORRISO PER TUTTI
 
Novedades
  Únete ahora
  Panel de mensajes 
  Galería de imágenes 
 Archivos y documentos 
 Encuestas y Test 
  Lista de Participantes
  
 ◄ ISCRIZIONE AL GRUPPO 
 ___CHAT___ 
 INDICE BACHECHE 
 ◄ BENVENUTO/A 
 GENERALE 
 " TUTTI I MESSAGGI " 
 ۞۞۞۞۞۞۞۞۞۞۞۞۞ 
  
 ◄◄◄ CHAT 
 ◄ ACCADDE OGGI 
 ◄ OROSCOPO DEL GIORNO 
 ◄ MESSAGGIAMOCI 
 ◄ AIUTO PC 
 ◄ AMORE 
 ◄ AUGURI 
 ◄ CONSIGLI & CURIOSITA´ 
 ◄ ATTUALITA´ 
 ◄ ARTE DI RAIOLUAR 
 ◄ GRAFICA DI ROM* 
 ◄ IL LOTTO DI NANDO 
 ◄ INDIANI D´ AMERICA 
 ◄ RICORDI & FOTO DI GIANPI 
 ◄ UMORISMO 
 ◄ MUSICA ANNI 60 / 70 ♫♪♫ 
 ◄GRUPPI MINORI ANNI 60-70 
  
 ◄ POESIE ISCRITTI 
 ◄ POESIE CLELIA ( Lelina ) 
 ◄ Clelia ♦ RACCONTI ♦ 
 ◄ POESIE & ALTRO NADIA 
 ◄POESIE DI NIKI 
 ◄ POESIE PREDILETTA 
 ◄ POESIE QUATTROMORI 
 ◄ POESIE TONY KOSPAN 
 ◄ ROBYLORD ♥ 
  
 OMAGGIO A KAROL 
 ◄ RICORDANDO EL CID 
 ◄ LEZIONI DI POESIA 
 ◄ SEZIONE SVAGO 
 ◄MATERIALI DA USARE► 
 ◄ CUCINA ITALIANA 
 __________________________ 
 Home Home 
  
 
 
  Herramientas
 
General: Cucinare con la lavastoviglie
Elegir otro panel de mensajes
Tema anterior  Tema siguiente
Respuesta  Mensaje 1 de 4 en el tema 
De: molly59  (Mensaje original) Enviado: 18/10/2013 08:36

CUCINARE CON LA LAVASTOVIGLIE

CUCINARE CON LA LAVASTOVIGLIE
:

La proposta è infatti controcorrente, ma fatte le dovute considerazioni è correttamente ecologica e  sicuramente anti spreco. Bisogna considerare due aspetti: i costi del gas e l’impronta ecologica che possono ridursi in modo considerevole.

Ecco quindi la spinta che   fa adottare  questo metodo che utilizza il calore di circa 60-70°C emesso dalla lavapiatti durante il normale ciclo di lavaggio per cucinare dei piatti pratici e sani. La procedura è stata attentamente sperimentata ed esiste anche un libro di ricette redatto dall’ideatrice di questo metodo originale di cottura che permette di conservare anche meglio i gusti delle pietanze e di mangiare sano e con meno grassi, perché in pratica è una cottura a vapore che si adatta a moltissimi cibi, come verdure, pesce e carni bianche.

Si usano innanzitutto vasetti a chiusura ermetica o sacchetti per il sottovuoto che, se si vuole, possono essere lavati con cura e riutilizzati più volte e così non c’è contaminazione tra detersivi e cibi grazie alle chiusure ermetiche. La prima volta sono stati preparati cinque vasetti, quindi cinque porzioni, per cucinare delle alici al vapore usando 500 grammi di alici fresche pulite e sfilettate, un po’ di prezzemolo, scorza di limone, una punta d’aglio tritati, poi olio extravergine di oliva, sale, pepe e succo di limone.

Disposte le alici nei vasetti a strati separati dal trito preparato, poi è stato aggiunto un pizzico di sale e pepe, l’olio e il succo di limone. Caricata la lavapiatti e nel cestello superiore dei bicchieri  disposti i vasetti belli chiusi, si è acceso il lavaggio normale e… atteso con un po’ d’ansia il risultato.

Intanto è  piacevole vedere in mezzo alle stoviglie brillanti i  vasetti lucidi con le alici cotte tra il verde del prezzemolo e il giallo dell’olio! Poi si  portano direttamente in tavola le porzioni accompagnate da una terrina di insalata mista e alla curiosità della famiglia nel vedere sul piatto un vasetto di alici da aprire la prima domanda è stata: ma dove si comprano? Non vi dico le risate e i commenti quando è stato spiegato  che è stato  cucinato tutto con la lavastoviglie. Le alici succose, morbide e cotte a puntino sono state apprezzatissime, un vero successo.
 
( da ecoblog)


Primer  Anterior  2 a 4 de 4  Siguiente   Último  
Respuesta  Mensaje 2 de 4 en el tema 
De: Ver@ Enviado: 18/10/2013 08:56

Cucinare con la lavastoviglie: si può? Sì! Ecco come fare

Avreste mai detto la lavastoviglie si può usare per cucinare in modo sano ed ecologico? E’ un metodo di cottura simile al vapore. Siete curiosi di sapere come funziona?

Cucinare ortaggi, frutta, pesce, carne e piatti più elaborati. Questo è altro ancora all’interno di una lavastoviglie. No, non è follia, è innovazione, risparmio, ecologia, amore per l’ambiente. Scoprite dunque come usare al meglio i vostri elettrodomestici.

Ma com’è possibile che dentro una lavastoviglie in funzione si possano preparare tutte queste cose? Dovete sapere che il calore di una lavastoviglie sviluppato durante il lavaggio, è simile a quello sprigionato dalla cottura a vapore. Proprio per questa ragione è possibile cucinare al suo interno. Abbiate cura di chiudere i cibi in un barattolo di vetro, oppure in sacchetti adatti alla cottura, mettete il cibo in una teglia da ricoprire con carta d’alluminio. Non utilizzate programmi di lavaggio ecologici, perchè sviluppano poco calore. E’ ottimale il ciclo di lavaggio normale (che ha una durata compresa tra i 90 e i 120 minuti), con asciugatura finale. Vi sembra troppo? Ricordate che non accenderete il forno, dunque il risparmio e la salvaguardia dell’ambiente sono assicurati!



Respuesta  Mensaje 3 de 4 en el tema 
De: marinaeisuoiangeli Enviado: 18/10/2013 14:32
incredibile... e non ci avevo mai pensato...
grazie della dritta



Respuesta  Mensaje 4 de 4 en el tema 
De: Ver@ Enviado: 18/10/2013 16:33


Primer  Anterior  2 a 4 de 4  Siguiente   Último  
Tema anterior  Tema siguiente
 
©2024 - Gabitos - Todos los derechos reservados