IL POTERE DI TRASFORMARCI... COME L'AUTUNNO.
Chi ama l'autunno alzi la mano.
Non siamo in tanti, di solito si preferisce la primavera o l'estate perché la vita sboccia e profuma.
Ma l'autunno, diceva il mio Maestro Mikhael Raivavic, nasco...nde in sé un insegnamento davvero prezioso per noi. Tra le foglie amaranto, prugna o castagna che scivolano danzando verso terra, tra il silenzio dei boschi dalle chiome rosseggianti e dai colori dell'oro, si cela la forza della trasformazione.
L'uomo ha dimenticato di essere connesso ai cicli della terra. Ha dimenticato come trarre insegnamento dalla Vita. Ciò che in apparenza sembra una "fine", una "morte", una "dissoluzione" è solo il passaggio verso una trasformazione. E' la porta per il rinnovamento. E' la quiete e la pace che permette poi il fermento della vita.
Dentro di noi questa forza c'è.
Chi ha paura del cambiamento, ancora una volta, alzi la mano. Quante volte ti sarà capitato di esserti "abituato alle abitudini" al punto tale da sentirti smarrito senza poterle compiere. L'abitudine dei giri che facciamo quotidianamente, delle persone che incontriamo, di come mangiamo, di cosa facciamo prima di andare a dormire...
L'abitudine di avere vicino chi amiamo, o chi abbiamo amato.
L'abitudine di un'amicizia che forse non ci da così tanto, però è una sicurezza.
Prova allora per un giorno, solo per un giorno, a cambiare qualcosa. A trasformare un piccolo pezzetto della tua vita. Qualcosa di semplice. Dormi dall'altra parte del letto, mangia qualcosa che non avresti mai mangiato, sorridi a qualcuno che ti sta veramente antipatico, impugna la forchetta con la mano non dominante, vai in un luogo dove non saresti mai andato.
Dobbiamo "abituarci al cambiamento". E' un paradosso, lo so. Ma solo in questo modo, piano piano, un po' alla volta, possiamo smettere di averne paura e iniziare a sentire dentro di noi la vita. Solo così possiamo iniziare a percepire il pulsare della vita, il suo fluire, il suo ondeggiare.
Sii come l'autunno... è il mio augurio per te.
Lascia che le foglie secche si stacchino dai tuoi rami, e che diventino parte della terra fertile dalla quale rinascere.
Trasformati, cambia colore, osa.
Dr. Giuseppe Alfredo Succi - Psicologia e Spiritualità