I Re Magi e la Befana, quando sacro e profano si alleano con la tradizione
Rovigo, 5 gennaio 2014 - Calze vuote ed occhi all’insù. I bambini polesani in questi giorni aspettano solo lei: la vecchietta più generosa dell’anno, pronta a scendere con la sua scopa a dispensare dolcetti o carbone a grandi e piccini. C’è chi dice di averla già vista svolazzare tra gli uggiosi cieli del Veneto, ma in verità la simpatica Befana arriverà puntuale la notte tra il 5 ed il 6 gennaio.
E anche quest’anno i quartieri di Rovigo si preparano ad onorala con la tradizione della Busavecia. Già da stasera in Tassina la casetta della Befana sarà aperta per consegnare i doni ai bambini che hanno portato la letterina nei giorni precedenti. Spettacoli di maghetti e giochi divertenti domani a partire dalle 15.30 fino alle 18 quando, nel piazzale del campo sportivo, sarà dato fuoco al fantoccio della Befana. Annunciata la presenza anche del primo cittadino Bruno Piva.
Intrattenimenti e giochi in attesa del 6 gennaio anche al Palaset di Piazza Garibaldi dove, già da ieri, sono in corso attività ludiche per tutti i bambini come “Costruiamo il presepe” e che continueranno oggi con l’attività creativa “Calze, scope e carbone”. Il Palaset si trasformerà cosi in un vero spazio giochi grazie alla collaborazione della Bottega del teatro di Crespino.
I Re Magi a Fratta sono attesi domani nella splendida Villa Badoer dove, a partire dalle 17.15, si potrà assistere ad una suggestiva rappresentazione con figuranti in costume. L’evento è organizzato dalla Pro Loco in collaborazione con il Centro Veneto Esperienze Musicali e la Casa Sacra Famiglia.
Previsto il tradizionale falò anche nel piazzale Carlo Alberto dalla Chiesa di Badia Polesine sempre intorno alle 17.30. Si potrà ammirare anche il presepio vivente organizzato dalla Pro Loco di Badia e in piazza della Vangadizza rievocazione della Natività e arrivo dei Re Magi. Al termine ristoro gratuito con cioccolata calda e dolcetti.
Teatro per tutti i bambini, invece, a Fiesso Umbertiano, dove alle 15.45 andrà in scena “Il grande trionfo di Fagiolino” seguita dalla tanto attesa consegna della calzetta dell’Epifania.
Anticipata ad oggi la consueta edizione della fiera “Se brusa la vecia”a Loreo con centro storico gremito di bancarelle, sfilate in costume e cioccolata calda per tutti i partecipanti fino al gran falò delle 18.45 sul Canale Naviglio. Brusavecia sarà protagonista nel pomeriggio di domani anche nelle piazze di Porto Tolle e nelle frazioni di Scardovari e Tolle.