Correu electrònic:

Contrasenya:

Inscriviu-vos ara!

Heu oblidat la vostra contrasenya?

UN SORRISO PER TUTTI
 
Novetats
  Afegeix-te ara
  Plafó de missatges 
  Galeria d’imatges 
 Arxius i documents 
 Enquestes i Tests 
  Llistat de Participants
  
 ◄ ISCRIZIONE AL GRUPPO 
 ___CHAT___ 
 INDICE BACHECHE 
 ◄ BENVENUTO/A 
 GENERALE 
 " TUTTI I MESSAGGI " 
 ۞۞۞۞۞۞۞۞۞۞۞۞۞ 
  
 ◄◄◄ CHAT 
 ◄ ACCADDE OGGI 
 ◄ OROSCOPO DEL GIORNO 
 ◄ MESSAGGIAMOCI 
 ◄ AIUTO PC 
 ◄ AMORE 
 ◄ AUGURI 
 ◄ CONSIGLI & CURIOSITA´ 
 ◄ ATTUALITA´ 
 ◄ ARTE DI RAIOLUAR 
 ◄ GRAFICA DI ROM* 
 ◄ IL LOTTO DI NANDO 
 ◄ INDIANI D´ AMERICA 
 ◄ RICORDI & FOTO DI GIANPI 
 ◄ UMORISMO 
 ◄ MUSICA ANNI 60 / 70 ♫♪♫ 
 ◄GRUPPI MINORI ANNI 60-70 
  
 ◄ POESIE ISCRITTI 
 ◄ POESIE CLELIA ( Lelina ) 
 ◄ Clelia ♦ RACCONTI ♦ 
 ◄ POESIE & ALTRO NADIA 
 ◄POESIE DI NIKI 
 ◄ POESIE PREDILETTA 
 ◄ POESIE QUATTROMORI 
 ◄ POESIE TONY KOSPAN 
 ◄ ROBYLORD ♥ 
  
 OMAGGIO A KAROL 
 ◄ RICORDANDO EL CID 
 ◄ LEZIONI DI POESIA 
 ◄ SEZIONE SVAGO 
 ◄MATERIALI DA USARE► 
 ◄ CUCINA ITALIANA 
 __________________________ 
 Home Home 
  
 
 
  Eines
 
General: I COMPITI DELLE VACANZE
Triar un altre plafó de missatges
Tema anterior  Tema següent
Resposta  Missatge 1 de 4 del tema 
De: luisella  (Missatge original) Enviat: 15/06/2015 05:51

Ecco i 15 compiti delle vacanze per gli studenti di un professore di un liceo di Fermo......

1. Al mattino, qualche volta, andate a camminare sulla riva del mare in totale solitudine: guardate come vi si riflette il sole e, pensando alle cose che più amate nella vita, sentitevi felici.

2, Cercate di usare tutti i nuovi termini imparati insieme quest’anno: più cose potete dire, più cose potete pensare; e più cose potete pensare, più siete liberi

3. Leggete, quanto più potete. Ma non perché dovete. Leggete perché l’estate vi ispira avventure e sogni, e leggendo vi sentite simili a rondini in volo. Leggete perché è la migliore forma di rivolta che avete (per consigli di lettura, chiedere a me).

4. Evitate tutte le cose, le situazioni e le persone che vi rendono negativi o vuoti: cercate situazioni stimolanti e la compagnia di amici che vi arricchiscono, vi comprendono e vi apprezzano per quello che siete.

5. Se vi sentite tristi o spaventati, non vi preoccupate: l’estate, come tutte le cose meravigliose, mette in subbuglio l’anima. Provate a scrivere un diario per raccontare il vostro stato (a settembre, se vi va, ne leggeremo insieme)

6. Ballate. Senza vergogna. In pista sotto cassa, o in camera vostra. L’estate è una danza, ed è sciocco non farne parte.

7. Almeno una volta, andate a vedere l’alba. Restate in silenzio e respirate. Chiudete gli occhi, grati.

8. Fate molto sport.

9. Se trovate una persona che vi incanta, diteglielo con tutte la sincerità e la grazia di cui siete capaci. Non importa se lui/lei capirà o meno. Se non lo farà, lui/lei non era il vostro destino; altrimenti, l’estate 2015 sarà la volta dorata sotto cui camminare insieme (se questa va male, tornate al punto 8).

10. Riguardate gli appunti delle nostre lezioni: per ogni autore e ogni concetto fatevi domande e rapportatele a quello che vi succede.

11. Siate allegri come il sole, indomabili come il mare.

12. Non dite parolacce, e siate sempre educatissimi e gentili.

13. Guardate film dai dialoghi struggenti (possibilmente in lingua inglese) per migliorare la vostra competenza linguistica e la vostra capacità di sognare. Non lasciate che il film finisca con i titoli di coda. Rivivetelo mentre vivete la vostra estate.

14. Nella luce sfavillante o nelle notti calde, sognate come dovrà e potrà essere la vostra vita: nell’estate cercate la forza per non arrendervi mai, e fate di tutto per perseguire quel sogno.

15. Fate i bravi.



Primer  Anterior  2 a 4 de 4  Següent   Darrer  
Resposta  Missatge 2 de 4 del tema 
De: Nando1 Enviat: 15/06/2015 15:04

Resposta  Missatge 3 de 4 del tema 
De: Nando1 Enviat: 15/06/2015 15:11
Le vacanze estive sono fatte per divertirsi, correre, giocare, al massimo si può leggere un buon libro, o un giornalino per ragazzi o cercare di fare giochi intelligenti con fratelli e amici.
Ad ogni modo quando si ricomincia  il modo migliore per tutti (bambini ed adulti) sarebbe quello di riprendere, almeno 10 giorni prima, alcune abitudini possibili che li accompagneranno per tutto il periodo scolastico.

Una buona giornata deve iniziare con una buona colazione fatta con calma quindi bisogna svegliarsi presto per non fare tutto di corsa. Accompagnare i figli al nido o a scuola e per gli adulti arrivare di corsa e all’ultimo momento al lavoro può, a lungo andare, essere stressante e di certo iniziare la giornata in modo così frenetico non aiuta ad arrivare a sera serenamente.

Resposta  Missatge 4 de 4 del tema 
De: Nando1 Enviat: 15/06/2015 15:13

L’abitudine di un buon risveglio può essere seguita poi da attività di gioco ed eventualmente dallo svolgimento di un po’ di compiti. Riabituare i bambini a fare il loro dovere di studenti è molto importante e se i compiti sono già stati fatti, è bene lasciare che i bambini stiano seduti almeno un oretta ogni mattina e ogni pomeriggio facendo disegni o attività che favoriscano la concentrazione, che fra qualche giorno sarà giustamente pretesa nell’ambiente scolastico.

è anche giusto che i bambini giochino perché in fondo sono ancora in vacanza, però è anche bene riprendere gradualmente gli orari del periodo scolastico, come pranzare agli orari che più o meno coincideranno con l’inizio della scuola e così riprendere le abitudini fino alla fine della giornata.

Riuscire a ritornare alla routine lavorativa e familiare non è da subito facile, ma i bambini saranno più bravi di noi adulti a riadattarsi nuovamente ai compagni, alla scuola, alle insegnanti, alle educatrici. Per molti sarà un momento di crescita con l’inserimento in un nuovo ambiente che dovranno affrontare per la prima volta.

Ci saranno anche bambini che non vorranno andare a scuola e faranno scenate, e per evitare urli e strilli il primo giorno, cominciate per tempo a parlare della scuola e dei compagni che a breve li aspetteranno e che, come la mamma e il papà, ricominceranno il lavoro, anche i bambini dovranno adempiere ai loro doveri di studenti.

Per godersi questi ultimi giorni di vacanza insieme ai propri figli potreste anche preparare un bel quadernone dove disegnare insieme ai bambini i momenti più belli delle vacanze, attaccare magari piccoli oggetti significativi dell’estate che sta finendo (ad esempio il biglietto del parco dei divertimenti dove si è stati, qualche conchiglia raccolta sulla spiaggia, dei sassolini trovati lungo il sentiero in montagna, ecc.) e continuare a “compilarlo” anche quando saranno riprese le abitudini scolastiche e lavorative, magari solo una volta a settimana. Ormai si è persa l’abitudine di stampare le foto ma sarebbe bello anche anche fare un bel fotolibro con foto delle vacanze, del primo giorno di scuola, del piatto preferito del momento e tanto altro.

Approfittate di questi ultimi giorni per esaudire piccoli desideri e concedere qualche “trasgressione” che poi potrete ripeterete magari solo la domenica e saltuariamente. I bambini per crescere in modo sereno hanno bisogno di regole, che li faranno diventare adulti responsabili ed educati, ma, ogni tanto, trasgredire alle regole fa bene, rende liberi di sbagliare e di provare nuove emozioni. Se per una volta si decide di pranzare sul divano guardando la televisione renderà la giornata più piacevole e divertente e i bambini sapranno benissimo che nelle norma si cena a tavola seduti e possibilmente senza la televisione.

Ricordatevi di continuare a ritagliarvi spazi e tempi per i vostri figli anche quando lo stress della quotidianità sarà pesante, anche solo mezz’ora di qualità al giorno per loro sarà sufficiente per essergli accanto. Non trascurate mai di chiedere com’è trascorsa la loro giornata all’asilo nido, a scuola, a casa con la nonna a fare i compiti ecc. e soprattutto sappiate ascoltarli senza interromperli.

dott.ssa erika silighini



Primer  Anterior  2 a 4 de 4  Següent   Darrer  
Tema anterior  Tema següent
 
©2024 - Gabitos - Tots els drets reservats