Página principal  |  Contacto  

Correo electrónico:

Contraseña:

Registrarse ahora!

¿Has olvidado tu contraseña?

UN SORRISO PER TUTTI
 
Novedades
  Únete ahora
  Panel de mensajes 
  Galería de imágenes 
 Archivos y documentos 
 Encuestas y Test 
  Lista de Participantes
  
 ◄ ISCRIZIONE AL GRUPPO 
 ___CHAT___ 
 INDICE BACHECHE 
 ◄ BENVENUTO/A 
 GENERALE 
 " TUTTI I MESSAGGI " 
 ۞۞۞۞۞۞۞۞۞۞۞۞۞ 
  
 ◄◄◄ CHAT 
 ◄ ACCADDE OGGI 
 ◄ OROSCOPO DEL GIORNO 
 ◄ MESSAGGIAMOCI 
 ◄ AIUTO PC 
 ◄ AMORE 
 ◄ AUGURI 
 ◄ CONSIGLI & CURIOSITA´ 
 ◄ ATTUALITA´ 
 ◄ ARTE DI RAIOLUAR 
 ◄ GRAFICA DI ROM* 
 ◄ IL LOTTO DI NANDO 
 ◄ INDIANI D´ AMERICA 
 ◄ RICORDI & FOTO DI GIANPI 
 ◄ UMORISMO 
 ◄ MUSICA ANNI 60 / 70 ♫♪♫ 
 ◄GRUPPI MINORI ANNI 60-70 
  
 ◄ POESIE ISCRITTI 
 ◄ POESIE CLELIA ( Lelina ) 
 ◄ Clelia ♦ RACCONTI ♦ 
 ◄ POESIE & ALTRO NADIA 
 ◄POESIE DI NIKI 
 ◄ POESIE PREDILETTA 
 ◄ POESIE QUATTROMORI 
 ◄ POESIE TONY KOSPAN 
 ◄ ROBYLORD ♥ 
  
 OMAGGIO A KAROL 
 ◄ RICORDANDO EL CID 
 ◄ LEZIONI DI POESIA 
 ◄ SEZIONE SVAGO 
 ◄MATERIALI DA USARE► 
 ◄ CUCINA ITALIANA 
 __________________________ 
 Home Home 
  
 
 
  Herramientas
 
◄ CONSIGLI & CURIOSITA´: PERCHè I PIEDI SI GONFIANO
Elegir otro panel de mensajes
Tema anterior  Tema siguiente
Respuesta  Mensaje 1 de 3 en el tema 
De: Elisetta  (Mensaje original) Enviado: 14/06/2015 08:29
Con l’estate il gonfiore alle gambe e ai piedi è più frequente e diffuso, a causa dell’aumento della temperatura esterna. Il gonfiore del piede è dovuto all’accumulo di liquidi nel tessuto sottocutaneo (edema).
La pelle del piede è tesa e se si effettua una pressione con le dita nella zona gonfia, ricolma di liquido, si forma un piccolo avvallamento che dura qualche secondo (la c.d. “fovea”). Il gonfiore ai piedi può essere la spia di diversi problemi di circolazione, ma fortunatamente molto spesso la causa è semplicemente una prolungata stazione eretta o l’uso di calzature inadeguate.

Un corretto appoggio plantare durante la deambulazione è fondamentale per una sana circolazione del sangue nel piede e nella gamba. Evitiamo, quindi, di stare troppo a lungo fermi in piedi (se proprio si è costretti, si possono fare sollevamenti ripetuti sulle punte dei piedi), e di calzare scarpe comode.



EVITIAMO I PIEDI GONFI

E' arrivato il caldo estivo, una vera tortura per tutte le donne che stanno trascorrendo gli ultimi mesi della gravidanza, ma non solo: sembra infatti che, in Italia, una donna su due soffra di problemi di circolazione. Certo quando, oltre al nostro peso, portiamo in pancia anche un bimbo, tutto si fa più complicato! Come fare, allora, per alleviare dolore e fastidio? Ecco alcuni consigli, oltre a quelli che vi abbiamo già dato in un post precedente, raccolti nel corso di due gravidanze (ma sarebbe meglio ricordarsi di questi consiglie anche in inverno, giacché niente si improvvisa).

Innanzitutto, evitiamo di indossare pantaloni stretti o indumenti che rendono la circolazione difficoltosa. In molti casi, è anzi consigliato indossare calze a compressione graduata, che però con il caldo sono una vera e propria tortura supplementare. Se possiamo, evitiamo di stare ferme in piedi, o sedute con le gambe incrociate. Facciamo docce fredde, o mettiamo i piedi in immersione in acqua fredda: inizialmente può sembrare una tortura, ma ne avremo un sollievo immediato. Dovremmo evitare scarpe con il tacco troppo alto, così come (e questo, per le mamme è già più difficile) scarpe e ballerine ultrapiatte: l'ideale, sarebbe un tacco di 2 cm. 

Per quanto riguarda l'alimentazione, scordiamoci le nostre amate patatine, panacea di tutte le mamme con nausea in gravidanza, e in genere limitiamo l'uso del sale e di tutti gli alimenti che contengono molto sale, come insaccati, cibi in scatola, conserve, salse, piatti pronti o surgelati. Dobbiamo bere molto, mangiare molta frutta che contiene vitamina C (in questo periodo possiamo sbizzarrirci: non solo arance e kiwi ma anche albicocche e fragole) e mirtilli, che rinforzano le pareti delle vene.

Infine, chiediamo al nostro farmacista di consigliarci una crema gel specifica: in commercio ce ne sono alcune molto buone. Applichiamola con un massaggio almeno due volte al giorno, al mattino e alla sera, cercando di metterci con "i piedi all'insù" per circa dieci minuti, per favorire la circolazione. Per una miglior efficacia, conserviamo la crema o il gel in frigo. Se non siamo in gravidanza, possiamo abbinare al gel anche compresse specifiche per aiutare la circolazione, altrimenti chiediamo al ginecologo.



Primer  Anterior  2 a 3 de 3  Siguiente   Último  
Respuesta  Mensaje 2 de 3 en el tema 
De: Elisetta Enviado: 14/06/2015 08:35

Respuesta  Mensaje 3 de 3 en el tema 
De: Lelina Enviado: 26/06/2015 22:15
Il gonfiore degli arti inferiori può nascere da diverse cause ma l’attenzione agli alimenti e uno stile di vita sano possono aiutare: è facile conoscere come sgonfiare le gambe con l’aiuto dei rimedi naturali
Le gambe gonfie o “pesanti” sono la conseguenza di un eccessivo accumulo di liquidi negli spazi fra la cute e i muscoli: alcune patologie (in particolare quelle relative all’apparato circolatorio), l’utilizzo di farmaci e il passare lunghi periodi di tempo in piedi o seduti sono fra le cause più comuni di questo fastidioso disturbo.
Come sgonfiare le gambe in modo semplce ed efficace? La soluzione più efficace per risolvere  questo problema è quella di eliminare la causa primaria: ma una dieta per sgonfiare le gambe, depurativa e disintossicante, può essere di grande aiuto.
Si ricorda di non usare recipienti in alluminio.Tutte le tisane possono essere dolcificate
Acqua e sale
Il binomio acqua e sale è davvero un toccasana per sgonfiare, alleviare e disinfettare.
A parte bere incidentalmente un po’ di acqua salata (che dicono faccia benissimo per purificare l’intestino) durante le mie perlustrazioni marine, uso sempre la coppia salina per curare le gambe.
Gambe e piedi gonfi
Quando sto per molte ore in piedi e specialmente con i primi caldi accuso un fortissimo gonfiore alle gambe, con formicolii e dita dei piedi che sembrano wurstel della migliore tradizione teutonica.Per rimediare, oltre a bere molta acqua durante il giorno, tuffo le mie membra doloranti e stanche in acqua fredda nella quale diluisco sale grosso da cucina.
Di solito lascio i piedi in immersione per almeno 10/15 minuti.  Una volta trascorso il tempo, asciugo i piedi, massaggiandoli con una leggera pressione e li coccolo con un po’ di crema idratante o, se ce l’ho a portata di mano, con   un olietto fresco alla menta. La pratica segue in camera da letto: mi sdraio a pancia in sù, con le gambe dritte verso l’alto. Di solito, per rilassarmi meglio, appoggio le gambe alla parete e metto un cuscino sotto la testa. Rimango nella posizione del pilastro per almeno 30/40 espirazioni e inspirazioni, chiudendo gli occhi e visualizzando il cielo turchese e brillante di una tiepida mattina di primavera che mi trasmette una lieve e soave sensazione di leggerezza e freschezza.


 
©2024 - Gabitos - Todos los derechos reservados