|
De: Lelina (Mensaje original) |
Enviado: 10/02/2016 05:32 |
Il giorno delle ceneri

Inizia oggi il tempo di Grazia della Quaresima, le ceneri sul nostro capo, ci ricordano il nostro limite, il nostro immenso bisogno di un sostegno fermo nella nostra fragile vita. Il luogo per eccellenza del tempo di Quaresima è il deserto, luogo in cui si apprezzano le cose semplici (un bicchier d’acqua), luogo in cui si cerca il più possibile di vivere l’essenziale. Il cammino di Quaresima, è un cammino di conversione, dobbiamo nella nostra vita cambiare rotta, riprendere la strada che ci indica Gesù, uscire da quelle strutture che non ci permettono in pieno di occuparci degli altri piuttosto che di noi stessi.
Tre impegni importanti: Digiuno, preghiera, elemosina.
Alcuni spunti, alcune indicazioni pratiche:
Oggi e i venerdì di Quaresima non si mangia carne, ma neanche si prepara una cena di pesce costosa, con una pregiata bottiglia di vino bianco.
Quando digiuno, non deve digiunare anche il povero. Aiuta chi nella tua parrocchia si prende cura dei poveri.
Il Venerdì a pranzo, mangio insieme ad una persona anziana, magari vado in casa di riposo ad aiutare gli anziani che faticano a mangiare da soli.
Il mattino quando mi alzo, faccio il segno della croce.
Prima dei pasti recito una preghiera di ringraziamento.
|
|
|
Primer
Anterior
2 a 7 de 7
Siguiente
Último
|
|
De: Lelina |
Enviado: 10/02/2016 05:42 |
IL GIORNO DELLE CENERI
Così è arrivato Silenzioso e stanco il triste giorno che attendevo col grigio cielo a cospargere di cenere la fantasia colpevole sedotta dal mistero della tua bellezza... mentre un vento beffardo soffia ancora
web
|
|
|
|
De: rom* |
Enviado: 10/02/2016 09:00 |
Nel libro della vita,
la copertina con gli anni si sciupa,
le pagine con qualche ruga ingialliscono,
ma il contenuto non cambia.
Chi è bello dentro lo rimane per sempre.
A dispetto del tempo.
|
|
|
|
|
|
|
|
De: Lelina |
Enviado: 10/02/2016 09:44 |
LE CENERI
Terminati balli e schiamazzi delle allegre mascherine nel mattino di fine carnevale quieto e silenzioso ecco apparire dalle tenerbre il giorno delle Ceneri. Tutto tace, intorno s'ode una pace misteriosa di ritrovare insieme bontà, calma e speme. La gente sulla testa fa mettere la cenere per citare all'umanità che siamo cenere e sempre lo resteremo.
Clelia Maria Parente
|
|
|
|
De: rom* |
Enviado: 10/02/2016 10:28 |
Il cammino di Quaresima, è un cammino di conversione, dobbiamo nella nostra vita cambiare rotta, riprendere la strada che ci indica Gesù, uscire da quelle strutture che non ci permettono in pieno di occuparci degli altri piuttosto che di noi stessi. |
|
|
Primer
Anterior
2 a 7 de 7
Siguiente
Último
|