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◄ ATTUALITA´: 15 agosto Assunzione della B. V. Maria
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Respuesta  Mensaje 1 de 4 en el tema 
De: lucy46  (Mensaje original) Enviado: 15/08/2014 08:19
lucy46 ha eliminado este mensaje


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Respuesta  Mensaje 2 de 4 en el tema 
De: Lelina Enviado: 15/08/2014 19:04

Assunzione della Beata Vergine Maria

 
Assunzione-di-Maria

Vangelo   Lc 11,27-28
Beato il grembo che ti ha portato! 

Dal vangelo secondo Luca
In quel tempo, mentre Gesù parlava alle folle, una donna dalla folla alzò la voce e gli disse: «Beato il grembo che ti ha portato e il seno che ti ha allattato!».
Ma egli disse: «Beati piuttosto coloro che ascoltano la parola di Dio e la osservano!».

Dal sito www.maranatha.it

Le letture della messa presentano in modo molto concreto i valori dell’assunzione di Maria, il posto che ha nel piano della salvezza, il suo messaggio all’umanità.
Maria è la vera «arca dell’alleanza», è la «donna vestita di sole» immagine della Chiesa (prima lettura). Come l’arca costruita da Mosè stava nel tempio perché era «segno e strumento» dell’alleanza di Dio col suo popolo, così Maria è in cielo nella sua integrità umana, perché «segno e strumento» della nuova alleanza. L’arca conteneva la Legge e da essa Dio rispondeva alle richieste del popolo. Maria ci offre Gesù, il proclamatore della legge dell’amore, il realizzatore della nuova alleanza di salvezza: in lui il Padre ci parla e ci ascolta. Maria è figura e primizia della Chiesa, madre del Cristo e degli uomini che essa ha generato a Dio nel dolore sotto la croce dei Figlio; pertanto è preannuncio della salvezza totale che si realizzerà nel regno di Dio.
Ciò avverrà ad opera di Cristo risorto (seconda lettura), modello e realizzatore della risurrezione finale, comunicata prima che ad altri a Maria, per la sua divina maternità. L’Immacolata ha preannunciato il fine della redenzione, che è di condurre gli uomini ad una integrale innocenza; l’Assunta è preannuncio del traguardo finale della redenzione: la glorificazione dell’umanità in Cristo. Maria richiama oggi i cristiani a sentirsi inseriti nella storia della salvezza e destinati ad essere conformati a Cristo, per opera dello Spirito, nella casa del Padre. Per questo, il Concilio dice che l’Assunta è data agli uomini come «segno di sicura speranza e di consolazione» (LG 68 e prefazio).

«Grandi cose ha fatto in me l’Onnipotente»
Nel «Magnificat» (vangelo) Maria ci comunica il suo messaggio. Essa proclama che Dio ha compiuto un triplice rovesciamento di false situazioni umane, per restaurare l’umanità nella salvezza. Nel campo religioso Dio travolge le autosufficienze umane: confonde i piani di quelli che nutrono pensieri di superbia, si drizzano contro Dio e opprimono gli altri.
Nel campo politico Dio capovolge gli ingiustificabili dislivelli umani: abbatte i potenti dai troni e innalza gli umili; non vuole coloro che spadroneggiano i popoli ma coloro che li servono per promuovere il bene delle persone e della società senza discriminazioni razziali o culturali o politiche.
Nei campo sociale Dio sconvolge l’intoccabile classismo stabilito sull’oro e sui mezzi di potere: colma di beni i bisognosi e rimanda a mani vuote i ricchi, per instaurare una vera fraternità nella società e fra i popoli, perché tutti sono figli di Dio.
Così le feste dell’immacolata e dell’Assunta ci richiamano da un capo all’altro tutta la storia della salvezza: quella che si compie oggi per noi, e per la quale preghiamo Maria nostra madre di condurci sino al compimento finale.

Maria, «primizia e immagine della Chiesa»
Maria, nell’Assunzione, è la creatura che ha raggiunto la pienezza della salvezza, fino alla trasfigurazione dei corpo. E’ la donna vestita di sole e coronata di dodici stelle. E’ la madre che ci aspetta e ci sollecita a camminare verso il regno di Dio. La Madre del Signore è l’immagine della Chiesa: luminosa garanzia che il suo destino di salvezza è assicurato perché come in lei, così in tutti noi lo Spirito del Risorto attuerà pienamente la sua missione; ella è già quello che noi saremo.
A molti dà fastidio sentir parlare di «salvezza delle anime». Sembra che la vita con i colori, i sapori, i contorni che la rendono attraente debba sparire: sembra che il corpo non serva a nulla. Hanno ragione perché non è così. Maria, assunta in cielo, è garanzia che tutto l’uomo sarà salvato, che i corpi risorgeranno. Nell’Eucaristia, pane di immortalità, si ritrovano gli alimenti base dell’uomo, frutti della terra, della vite e dei lavoro dell’uomo: è proprio l’Eucaristia la garanzia quotidiana che la salvezza raggiunge ogni uomo nella sua situazione concreta, per strapparlo alla morte, la nemica più terribile dei progresso.


Respuesta  Mensaje 3 de 4 en el tema 
De: lucy46 Enviado: 15/08/2016 07:24
 

 
Assunzione della Beata Vergine Maria

Maria  compare  per l' ultima volta  negli scritti del Nuovo Testamento nel primo capitolo degli Atti : Ella è in mezzo agli apostoli, in orazione nel cenacolo , in attesa della discesa dello Spirito Santo.Alla concisione dei testi ispirati, fa  riscontro l' abbondanza  di notizie sulla Madonna negli scritti apocrifi,soprattutto il Protovangelo di Giacomo e la Narrazione di S.Giovanni il teologo sulla dormizione della santa Madre di Dio. Il termine "dormizione"  è il più antico che si riferisca alla conclusione della vita terrena di Maria. Questa celebrazione venne decretata per l'Oriente nel VII secolo  con un decreto dell'imperatore bizantino Maurizio. Nello stesso secolo la festa della  Dormizione viene introdotta anche a Roma da un papa orientale, Sergio I. Ma trascorse un altro secolo prima che il termine " dormizione "cedesse il posto a quello più esplicito di "assunzione". La definizione dogmatica , pronunciata da Pio XII nel 1950 , di chiarando che  Maria non  dovette  attendere , al pari delle altre creature , la  fine  dei  tempi per fruire anche della redenzione corporea, ha voluto mettere in rilievo il carattere unico della  sua santificazione personale, poiché il peccato non ha mai offuscato, neppure per un solo istante, la limpidezza della sua anima. L'unione definitiva, spirituale e corporea, dell'uomo con il Cristo glorioso , è  la  fase finale ed eterna della redenzione. Così i beati , che già godono della visione beatifica , sono in certo senso  in attesa del compimento della redenzione, che in Maria era già avvenuta con la singolare grazia della preservazione dal peccato. Alla luce di questa dottrina, che ha il suo fondamento nella Sacra Scrittura, nel cosiddetto "Protoevangelo", contenente  il primo  annunzio  della  salvezza  messianica dato da Dio ai nostri progenitori dopo la colpa,Maria viene presentata come nuova Eva , strettamente unita al nuovo Adamo, Gesù.Gesù e Maria sono infatti associati nel dolore e nell' amore per riparare la colpa dei nostri progenitori . Maria è dunque non solo madre del Redentore, ma anche sua cooperatrice,a lui strettamente unita nella lotta e nella decisiva  vittoria .Quest'intima unione richiede che anche Maria trionfi,al pari di Gesù, non soltanto sul peccato , ma anche sulla morte, i
due  nemici  del  genere  umano.E come la redenzione di Cristo ha  la sua  conclusione con la risurrezione  del corpo,anche  la  vittoria  di  Maria sul peccato , con la  Immacolata Concezione , doveva  essere  completa  con la vittoria sulla morte mediante la glorificazione del corpo,con l'assunzione,poiché la  pienezza della salvezza cristiana è la partecipazione del corpo alla gloria celeste.


Autore: Piero Bargellini

 

Respuesta  Mensaje 4 de 4 en el tema 
De: karmyna Enviado: 23/08/2016 02:49


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