Almanacco di sabato 25 ottobre- -San Gaudenzio di Brescia
Il Sole sorge alle 7.34 e tramonta alle 18.13
La Luna (calante) si leva alle 3.51 e tramonta alle 16.22
Oggi accadde: Il 25 ottobre 1881 nacque il pittore Pablo Ricasso. 25 ottobre 2001 – muore a Parigi Soraya, seconda moglie dello scià di Persia..
Compleanni: auguri a Oscar Mammì e all’attore Orso Maria Guerrini
Il proverbio: non c’è malvagio eguale a quel che si compiace del far male
Il nome di oggi - Gaudenzio
Nome di origine latina, nasce dal participio passato del verbo gaudere, "gioire" e fu adottato dall'onomastica cristiana con il significato di "colui che gode della grazia del Signore".
San Gaudenzio fu l'ottavo vescovo di Brescia, la città in cui era nato. Si sa qualcosa sulla sua vita dai suoi dieci Sermoni, inviati ad un meritevole concittadino che non poteva recarsi ad ascoltarlo a causa di una malattia. Gaudenzio, per la suo umiltà, pensava di svolgere il suo ministero unicamente attraverso la predicazione. I suoi discorsi vennero trascritti e diffusi su richiesta dei fedeli. Quando fu eletto vescovo, a furor di popolo e con l'approvazione di Sant'Ambrogio, Gaudenzio si trovava in pellegrinaggio in Terra Santa. Il santo godette fama di grande santità già in vita e per questo ebbe la stima di grandi personalità religiose e civili del suo tempo.