L'alce? Innamorata del cavallo.
Strane coppie tra animali.
Seattle - Nel mondo animale i rapporti sessuali e amicali interspecie (cioè che coinvolgono specie diverse) sono un evento comune.
Ad esempio nel 1986 alcuni studiosi americani hanno individuato (nel Vermont) una coppia composta da un alce maschio e una mucca "Hreford". Più di recente (ancora nel Vermont) è stata scoperta una relazione stabile (durata un'estate) tra un alce e un cavallo.
Se alcuni di questi rapporti sono decisamente infecondi (alcuni ibridi si ottengono solo in cattività), altri possono portare alla nascita di ibridi sterili. Tra di essi il caso più noto è quello del mulo e del bardotto (il primo derivato da un asino e una cavalla e il secondo da un'asina e un cavallo).
Nel campo degli ibridi a fare la parte delleone (è il caso di dirlo) sono i felini: gli studiosi di zoologia annoverano infatti tra gli incroci possibili la ligre, derivata da un incrocio tra una femmina di tigre e un leone maschio,e il caso inverso, cioè il tigrone (più raro). Ma abbiamo anche il giaglione (giaguaro più leone) e il pumapardo (puma più leopardo); al di fuori dell'ambito dei felini ricordiamo il dogote (cane in inglese, dog più coyote), il cama (cammello più lama) e infine il wholpin (frutto dell'accoppiamento tra un delfino e un'orca).
Oltre alle "strane coppie" il mondo animale presenta anche adozioni bizzarre; di recente David Barash dell'Università di Washington (a Seattle) ha identificato in Kenya una tartaruga ultracentenaria che aveva adottato un giovane ippopotamo.
GUARDATE ORA IL VIDEO
CIAOOOOOOOO
TONY KOSPAN