Il miglior videoclip di sempre? È dei Queen
svetta davanti a «Thriller» di Michael Jackson
LONDRA - Ha oltre 30 anni e nonostante il tempo passi inesorabilmente, continua a essere considerato più affascinante dei moderni e tecnologici video musicali. E' il videoclip di «Bohemian Rhapsody», celebre canzone dei Queen, che in un recente sondaggio, promosso dall'azienda di telefonia inglese O2 e condotto su un campione di 1051 appassionati di musica è stato votato il video più bello della storia.
PRIMATO - Questo video, votato dal 30% degli intervistati e girato il 31 ottobre 1975 dal regista Bruce Gowers, può vantare anche un altro primato: è stata il primo filmato realizzato per promuovere un brano musicale, anche se sul web vi è un acceso e controverso dibattito sul tema (una buona parte degli internauti afferma che il primo "vero" videoclip fu «Kill the radiostars» dei Buggless, realizzato nel 1978. Nel filmato dei Queen si vedono le immagini di un giovanissimo Freddy Mercury che insieme agli altri componenti della band inglese canta quello che è considerato uno dei più celebri pezzi del gruppo .
PODIO - Al secondo posto si piazza uno dei video più costosi della storia, "Thriller" di Michael Jackson, girato da John Landis nel 1983. Questo filmato, votato dal 13% degli intervistati, è molto famoso perchè segna un vero spartiacque nella storia dei videoclip: da allora in poi i video musicali non presenteranno più solo il brano artistico e l’artista, ma racconteranno anche una storia. Il video di "Thriller" infatti si presenta come un mini-film «thriller-horror» nel quale la suspence e i colpi di scena quasi mettono in secondo piano la musica. Sul gradino più basso del podio il filmato che pubblicizza la canzone di Justin Timberlake «Cry Me A River», girato dall'ex fidanzato di Britney Spears e di Cameron Diaz nel 2002 che è stato votato dal 12% degli utenti.
CLASSIFICA - Seguono in classifica video più o meno famosi. Al quarto posto si posiziona il filmato girato dal gruppo indie-rock statunitense OK Go per la canzone «A Million Ways» (2005), nel quale la band presenta un bizzarro e originale balletto, seguito dal video del gruppo norvegese A-Ha intitolato «Take on Me» (1985), che narra la storia di una ragazza, appassionata di fumetti, che viene catapultata nel mondo bidimensionale ed in bianco e nero dell’eroe dei suoi sogni, che non è altro che il cantante della band scandinava. Sesto il videoclip di «Addicted to Love» di Robert Palmer, girata nel 1986 e nel quale il cantante è attorniato da bellissime ragazze tutte vestite e truccate allo stesso modo, mentre al settimo posto si colloca il video del 1990 "Nothing Compares 2 U" di Sinead O’Connor. Chiudono la top ten tre celebri filmati: quello di "Loosing my religion" dei Rem (1991), il video "Dirty" di Christina Aguilera (2003) nel quale la provocante Christina si ritrova a lottare nei bassifondi metropolitani in abiti più che succinti e il discusso videoclip di Madonna girato nel 1989 per la canzone "Like a Prayer". Quest'ultimo video, già votato come il più trasgressivo della storia, venne bollato come blasfemo dal Vaticano poiché mostrava la cantante mentre baciava un Cristo nero dentro una chiesa con, sullo sfondo, un gruppo di croci in fiamme.
Francesco Tortora 08 ottobre 2007 - Corriere.it - Impaginazione Orso