In questi giorni soprattutto a Napoli ma anche in altre parti d'Italia e del mondo si festeggia la nascita della pizza Margherita...
In verità questa pizza condita da mozzarella, pomodoro e basilico, già esisteva... ed era amata dalla Regina Carolina moglie di Re ferdinando di Borbone... che, essendone ghiotta, aveva perfino fatto costruire nella reggia un bel forno a legna...
Non sapeva però Carolina che i 3 colori sarebbero stati quelli di un'altra dinastia che avrebbe esautorato la sua...
Ma andiamo con ordine...
LA VERA STORIA DELLA PIZZA MARGHERITA
Nell’estate del 1889 il re Umberto I con la regina Margherita erano in vacanza a Napoli nella reggia di Capodimonte. La regina, avendo saputo delle bontà della pizza da qualche personaggio della corte mandò a chiamare a corte il pizzaiolo Don Raffaele Esposito
I coniugi Esposito, utilizzando i forni della Reggia, non prepararono solo la pizza in qustione ma anche altre... con diversi ingredienti: una con sugna, formaggio e basilico; una con l'aglio, olio e pomodoro. Ma la Regina Margerita si entusiasmò per quella con mozzarella, pomodoro e basilico, cioè con i colori della bandiera italiana, ma non solo per motivi patriottici.
Don Raffaele, colse al volo l'occasione di farsi pubblicità e benvolere dai Reali e chiamò questa pizza "alla Margherita".
Nel menu della sua pizzeria già il giorno dopo troneggiava richiestissima al primo posto la pizza Margherita...
La storia della pizza - in senso lato - però ha origini molto più antiche...
LA PIZZA NELLA STORIA
Diversi storici infatti ritengono che essa era presente già nell'alimentazione etrusca con forme e condimenti ovviamente molto diversi.
La pizza nasce come un piatto povero che necessita per la sua alimentazione di alimenti semplici e facilmente reperibili: farina,olio,sale e lievito.
La vera pizza nasce a Napoli nel medioevo per cercare di rendere più saporito e condita la preesistente schiacciata di pane; dunque nasceva simile al pane, cotta in forni a legna e condita con aglio, strutto e sale grosso... a cui alcuni aggiungevano formaggio (caciocavallo) e basilico.
Bisogna dire che fu la pizza anche nella forma più povera... nei territori del regno delle 2 Sicilie a far sì, che come la patata in Germania..., le popolazioni riuscissero a superare in modo meno drammatico diverse carestie... avvenute in quei secoli...
La pizza così come oggi la conosciamo e cioèi dall'impasto morbido e gustoso s'inizia a parlare tra il 500 e il 600.
Era preparata a forma di un disco di pasta sul quale si inserivano i condimenti più diversi disponibili all'epoca...
Il definitivo trionfo della pizza moderna avviene con la scoperta del pomodoro che importato dal Perù come pianta ornamentale rivelò la sua capacità d'essere una gustosa salsa... e solo dopo qualcuno ebbe l'idea di aggiungerlo alla pizza.
Incomincia cosi l'era della pizza moderna che da Napoli si diffonde in tutto il mondo.
LA PIZZA IN... MUSICA
Saluto tutti dopo questo breve excursus pizzaiolo con questa canzoncina a lei dedicata...
e... vado a farmi una bella pizza...
Tony Kospan