Página principal  |  Contacto  

Correo electrónico:

Contraseña:

Registrarse ahora!

¿Has olvidado tu contraseña?

IL CASTELLO DI ORSOSOGNANTE
 
Novedades
  Únete ahora
  Panel de mensajes 
  Galería de imágenes 
 Archivos y documentos 
 Encuestas y Test 
  Lista de Participantes
 TONY KOSPAN 
 GENERALE 
 
 
  Herramientas
 
riflessioni: PENSIERI SULLA PACE CHE VENGONO DA LONTANO...
Elegir otro panel de mensajes
Tema anterior  Tema siguiente
Respuesta  Mensaje 1 de 6 en el tema 
De: liberidivolare  (Mensaje original) Enviado: 16/08/2009 23:28

 PENSIERI SULLA PACE

 
CHE VENGONO DA LONTANO....

      

 
 Demade usava dire  che gli Ateniesi decretavano la pace solo se erano vestiti a lutto: con ciò intendeva rimproverarli per il fatto che erano sempre pronti a muovere guerra e si ponevano il problema di stipulare la pace solo di fronte alla strage dei propri uomini.
Plutarco
 
 
"Ma noi siamo molto più pazzi degli Ateniesi: per nulla istruiti da tanti anni di sciagure, non solo non detestiamo ancora la guerra, ma neppure lontanamente mettiamo in cantiere la pace, che invece dovrebbe perennemente regnare tra i cristiani."
Parole di oggi? No - Erasmo da Rotterdam grande umanista del cinquecento.
 
 
«Sono solito domandarmi, spesso meravigliato, cosa mai spinga, non dico i cristiani, ma gli uomini tutti, a tale punto di follia da adoperarsi, con tanto zelo, con tante spese, con tanti sforzi, alla reciproca rovina generale della guerra. Che altro infatti facciamo nella vita se non la guerra o prepararci alla guerra? Neppure tutte le bestie combattono tanto, ma solo le belve, le bestie cattive. E neppure queste combattono fra loro, ma solo se sono di specie diverse. Combattono con mezzi naturali. Non come noi con macchine escogitate da un’arte diabolica».
Sempre Erasmo da Rotterdam, Elogio della follia 
 
 
La guerra piace a chi non la conosce.
(In latino : Dulce bellum inexpertis).
 
 
"E se c'è una cosa, tra le attività degli uomini, che è opportuno intraprendere con esitazione, e che anzi è opportuno evitare, scongiurare, respingere ( = fugere, deprecari, propellere !!! ) in ogni modo possibile, quella è la guerra: nulla è più empio di essa, nulla più sciagurato, nulla più pericoloso; da nulla è più difficile venire fuori, nulla è più tetro e più indegno dell'essere umano, per non dire del cristiano."
Sempre Erasmo
 
 
Chi vede come noi uomini siamo fatti e pensa che la guerra è bella o che valga più della pace è storpio di mente.
Cartesio
 
 
La pace non è assenza di guerra: è una virtù, uno stato d'animo, una disposizione alla benevolenza, alla fiducia, alla giustizia".
Baruch Spinoza
 
 
 
La guerra non è altro che una comoda elusione dei compiti della pace. In quanto sostituisce l'avventura esterna al lavoro e al miglioramento interno, essa è moralmente così screditata che si può ben pensare non sia mai stata altro che un mezzo di oppressione interna e di assoggettamento dei popoli, il grande mezzo ingannatore per indurli a gridare 'evvive' alla propria sconfitta di fronte al governo vittorioso.
Thomas Mann
 
 
Una cosa sola non ha sviluppato l'uomo: la caserma.
Joseph Ernest Renan
 TONY KOSPAN
 

DAL WEB - IMPAGINAZIONE  T.K.
 
CIAO DA TONY KOSPAN



Primer  Anterior  2 a 6 de 6  Siguiente   Último  
Respuesta  Mensaje 2 de 6 en el tema 
De: mothersixten Enviado: 17/08/2009 03:43
........e questo lo dico io:finche' sulla terra ci saranno i guerrafondai, i pacifisti soccomberanno..... Ma di che cosa ha maggior bisogno il nostro mondo odierno, ancora cosi' sconvolto ed insoddisfatto? Possibile che con tanta civilta' avanzata non si riesca a trovare solizioni per scantonare le numerose guerre che infiammano il globo??!!...

Respuesta  Mensaje 3 de 6 en el tema 
De: linorossi Enviado: 17/08/2009 12:14
La pace è una grande utopia, tutti sono morti con questo ideale, Gandhi ha saputo però tradurre una strada, rifiutando di vestirsi occidentale, costruendo da se stesso il suo abito, Gandhi ha insegnato la non violenza ma ha fatto di più ha vissuto l'ecologia profonda, le caprette erano per il latte e non per la carne così le anatre erano per le uova....e un'altra intuizione i bambini i bambini raccolgono fino a circa 9 anni tutto quello che dovrebbero sapere per la pace, è chiaro che se questi bambini (vedi Russia, Afghanistan in Africa, adoperano e insegnano i bambini alla guerra, questa ci sarà sempre) ma è chiaro anche che se noi con i nostri bambini non parliamo del loro domani di pace, questi a seconda della loro convenienza e potenza scieglieranno la violenza la lotta l'arma la droga, l'annullamento di sè....e la nostra civiltà ci sta dando una mano, combatte chi beve, combatte apparentemente gli abusi, ma poi i morti ci sono sempre....non abbiamo il punto focale che aveva Gandhi, Don MIlani, Candia, Francesco, Spinoza, Lanza del Vasto, Madre Teresa, e tanti altri in ogni tempo e storia.

Respuesta  Mensaje 4 de 6 en el tema 
De: liberidivolare Enviado: 23/08/2009 21:49
Vero storia lunga e difficile quella del tentativo di una pace universale... Arrivo a pensare che sia quasi insita nell'uomo... la voglia di sopraffazione... così come quella dell'armonia, del rispetto e della comprensione... Gli angeli ed i demoni, il bene el il male, la luce e le tenebre... non finiranno mai di combattere... L'importante però è decidere da che parte stare... a mio parere... Ciaooooooooooo

Respuesta  Mensaje 5 de 6 en el tema 
De: mothersixten Enviado: 24/08/2009 04:00
E' una domanda che mi faccio da sempre:e' possibile vivere civilmente,pur nella diversita' di idee politiche e di sentimenti religiosi,senza che si debba incorrere a mezzi coercitivi come la guerra?..... Non ci credo piu',poiche' a quanto pare, per l'uomo la guerra e' la sua piu' alta espressione che riesce a far soccombere quello che di bene possiede!!.... Eppure basterebbe poco!!.... Grazie Tony per lo spunto di questo spinoso argomento!!. Ciaooo

Respuesta  Mensaje 6 de 6 en el tema 
De: liberidivolare Enviado: 24/08/2009 22:03
Condivido Annamaria... Ci torneremo su... Le guerre ci sono sempre... in un modo o nell'altro... Ciaooooooooo


Primer  Anterior  2 a 6 de 6  Siguiente   Último  
Tema anterior  Tema siguiente
 
©2024 - Gabitos - Todos los derechos reservados