Página principal  |  Contacto  

Correo electrónico:

Contraseña:

Registrarse ahora!

¿Has olvidado tu contraseña?

IL CASTELLO DI ORSOSOGNANTE
 
Novedades
  Únete ahora
  Panel de mensajes 
  Galería de imágenes 
 Archivos y documentos 
 Encuestas y Test 
  Lista de Participantes
 TONY KOSPAN 
 GENERALE 
 
 
  Herramientas
 
forum: LE NOSTRE "MASCHERE" E NOI... - COSA NE... PENSIAMO?
Elegir otro panel de mensajes
Tema anterior  Tema siguiente
Respuesta  Mensaje 1 de 5 en el tema 
De: liberidivolare  (Mensaje original) Enviado: 17/09/2009 15:13

Riporto qui in modo integrale questo post che vidi in una vecchia Com.
 
Ritengo infatti che l'argomento che propone è interessante ed affascinante...
 
 
 
 
"Volevo...
parlarvi di maschere, ma non quelle che si vendono a carnevale, bensì di quelle che alcune persone mettono tutti i giorni prima di uscire di casa, poi sul lavoro, poi nel rapporto con gli altri, poi nel virtuale.
E non mi dite che non vi è mai capitato perché non posso crederci.
Si esce il mattino, quindi ci si toglie la maschera che si ha in famiglia e ci si mette quella per affronatre la città, il paese, i conoscenti, per darsi un tono di normalità.
Si arriva al lavoro e via si toglie la maschera della normalità  e si mette quella professionale, quella che rende seri, quella che permette di prerndersi i complimenti del capo.
Nel frattempo, arriva qualche telefonata di amico/a, conoscente, ci si toglie la maschera professionale e si indossa quella del caso.
Può anche arrivare, qualche telefonata o messaggio di persone di com, di persone virtuali, e qui tutto diventa un tantino più complicato perché a seconda della com dove si è iscritti, bisogna scegliere la maschera giusta.
Non si può sbagliare, è categorico.
Dite che così si vive male?
No, non credo, le persone che vivono così, esistono e vegetano bene, specie nel sottobosco del virtuale, sempre al centro dell'attenzione devono essere, per un motivo o per un altro, si mostrano riservate salvo dare il prorpio cellulare a tutti, a volte si mostrano schive, ma è solo per darsi un contegno ingannevole.
Dite che esagero?
Dai, lo sapete anche voi che è così.
E' difficile resistere al fascino del so ma non so, dello schermo che divide due persone, del mostrarsi per apparire e non per essere.
Dell'ingannare per un bisogno intrinseco, del recitare magari con lagrime o con sorrisi, e poi sparire per necessità, perchè la piazza è rovinata ed il gioco sta od è stato scoperto.
Succede in tutte le com, il virtuale è anche questo.
E contro le maschere ho sempre combattuto, io che sono stato rivoltato come un calzino, che ho tolto la pelle dell'orso, io che che ho imparato a non essere più un riccio, io che mi fido sempre delle persone sino a prova contaria ed è anche tardi.
Si possono fare danni irreparabili con le maschere, ma c'è chi a carnevale ne fa una buona scorta per tutto l'anno.
Ne parliamo?."
 
 
 
Ometto...
per la privacy il nome dell'autore del post....
 
E voi che ne pensate?
 
Ne parliamo... togliendoci un attimo la maschera?
 
 
 
Orso Tony


Primer  Anterior  2 a 5 de 5  Siguiente   Último  
Respuesta  Mensaje 2 de 5 en el tema 
De: giove11 Enviado: 17/09/2009 16:17
E' nella natura umana impressionare l'interlocutore C'è chi ha lo spessore giusto per farlo con la semplice sincerità e trasparenza (di solito ciò accade per le persone di grossi contenuti culturali), c'è chi invece deve arrangiarsi indossando questa o quella maschera Nel reale vi può anche essere una comprensibile finalità opportunistica. Nel virtuale è pura e semplice vanità. Qui l'effetto maschera è esaltato dall'anonimato e dalla impossibilità, per l'interlocutore, delle verifiche che, magari anche inconsciamente, potrebbe effettuare nel corso di un incontro reale (aspetto, gestualità, tono di voce, movimento degli occhi ecc)

Respuesta  Mensaje 3 de 5 en el tema 
De: liberidivolare Enviado: 17/09/2009 22:28
Condivido... nel virtuale...è proprio da sciocchi... Che senso avrebbe? Ciao

Respuesta  Mensaje 4 de 5 en el tema 
De: mothersixten Enviado: 19/09/2009 13:48
Sai Tony, puo' sembrare un paradosso, ma proprio nel virtuale ho tolto la maschera,che ho usato forse da sempre per mascherarmi a me stessa......(non e' un errore grammaticale: hai letto bene, una maschera che da sempre mi sono imposta,perche' era cosi' che mi volevo,mi accettavo!) Tu che mi conosci da un bel po', sai come mi sono posta,estraendo da me stessa tutto quello che da sempre avevo chiuso dentro e come di fronte ad un psicoterapeuta ho messo fuori la mia vita i miei pensieri......Quella maschera che indossavo, di fronte al monitor,e' caduta e sono stata sempre e per tutti la vera Annamaria. Dico questo per chiarire che ci sono maschere necessarie quando si crede di tutelare se stessi,ma non accetto maschere ambigue che portano avanti rapporti falsi e direi,nel caso del virtuale, anche gratuiti,perche' difesi da un o schermo quale gusto si puo' trarre dall'ambiguita'dalla bugia?... Non ho capito bene lo sfogo del post sopra letto,se fu un voler mettere in evidenza delle situazioni o se realmente vissute dal protagonista......(Dalla forma,credo di ricordare qualcuno....) Ciaoooooo

Respuesta  Mensaje 5 de 5 en el tema 
De: liberidivolare Enviado: 19/09/2009 16:39
Certo Annamaria la pensiamo come te... Mettere una maschera nel virtuale è assurdo visto cje tra noi c'è un filtro ed in caso di incomprensioni o non accettazione basta un clic. Non solo... ritengo che il web... proprio per questo ci consente di aprirci molto di più e senza eccessivi problemi... Ciaoooooo


Primer  Anterior  2 a 5 de 5  Siguiente   Último  
Tema anterior  Tema siguiente
 
©2024 - Gabitos - Todos los derechos reservados