in Italia
ed una mia piccola considerazione.
Enormi zucche illuminate da candele, grandi e bambini mascherati da fantasmi, spettri, streghe e folletti, castelli medievali allestiti a tema. Si avvicina un lungo weekend di iniziative, con un occhio rivolto al divertimento che fa venire i brividi e l’altro alla bellezza e alla cura del corpo. Come accade ad Abano Terme dove, per l’occasione, al centro benessere viene proposto un trattamento per il viso alla zucca. Halloween è una festa soprattutto americana (prima ancora irlandese) è vero, ma ha ormai preso piede anche da noi. Così si susseguono da una parte all€™altra della penisola appuntamenti, serate a tema, cene ispirate al magico mondo delle streghe. Per un weekend davvero da paura.
LA FESTA DELLE STREGHE IN EMILIA ROMAGNA
Quando si parla di divertimento, l’Emilia Romagna, si sa, è sempre in prima fila. Comacchio (Ferrara), ad esempio, si prepara alla tre giorni (sabato 29, domenica 30 e lunedì 31 ottobre) dedicata al mondo della magia e dell’orrore con un calendario fitto di appuntamenti e ricco di sorprese. Per l’occasione, il centro storico della “capitale del Delta” si trasforma in un vero parco giochi per grandi e piccini, con tanto di monumenti allestiti a tema. Lungo le vie, spettacoli, compagnie teatrali che si esibiscono, giocolieri, sputafuoco e balletti di ogni tipo. E alcune case verranno persino allestite in tema con la festa, per ricreare la casa dei fantasmi.
Anche a Cervia (in provincia di Ravenna) la notte del 31 ottobre streghe, fantasmi e folletti infestano le vie della città. Piazza Garibaldi e piazza Pisacane si trasformano in un tipico paesaggio stile Halloween, con tanto di strade disseminate da zucche bianche, gialle e rosse di tutte le dimensioni. La festa ha inizio alle ore 19 e va avanti per tutta la notte con musica, balli di gruppo e animazione. Mentre nell’angolo dell’orrore ci attendono chiromanti pronte a predire il futuro (info 347/4263325).
Sempre rimanendo in provincia di Ravenna, tra i primi in Italia a riprendere la tradizione di Halloween, c’è Riolo Terme, piccolo borgo sulle colline romagnole: qui, la notte più misteriosa dell’anno viene celebrata una grande festa in piazza con giochi, musica, balli, esibizioni di giocolieri e cavalieri, sfilate di maghi e cena celtica in costume al castello (info 0546/71044).
Nelle antiche vie e piazze di Castelvetro (Modena), invece, il 29 e il 30 ottobre protagonista della Disfida del gusto è proprio la zucca, proposta in otto diverse elaborazioni (info 059/776711). Ma il weekend di Halloween può essere l’occasione per visitare Palazzo Rangoni che si affaccia sulla piazza centrale insieme alle torri dell’orologio, le prigioni e Palazzo Rinaldi: tutte costruzioni che, pur rimaneggiate nel corso dei secoli, hanno fatto mantenere al cuore del paese la struttura di borgo fortificato, assunta fin dai tempi in cui era una fortezza di Matilde di Canossa. Alla contessa apparteneva anche il vicino castello di Levizzano, che risale all’anno 890 e merita una visita perché è sede dell’Enoteca comunale.
Streghe e fantasmi sono ancora protagonisti al Castello di Bardi, in provincia di Parma, dove il 29, 30 e 31 si festeggia Halloween con eventi da brivido per grandi e bambini (info 0525/71626).
TRA LE MARCHE E LA TOSCANA
Passando nelle Marche, per cinque giorni dal 27 al 31 ottobre si svolge a Corinaldo, antico borgo in provincia di Ancona, la principale Festa delle Streghe in Italia. Tra le mura quattrocentesche, lungo le strade illuminate da zucche e fiaccole, uno dei centri storici più spettacolari delle Marche si trasforma in un ambiente in cui il mistero e il divertimento regnano sovrani. Spettacoli di strada, cortei in costume, e poi il Tunnel della paura, l’elezione di Miss Strega attendono chi è in cerca di una notte di magia (info 071/679047).
Ma anche la Garfagnana può essere la meta ideale per un ponte di Halloween davvero speciale. Appositi pacchetti vengono organizzati per il weekend di fine ottobre nel cuore della provincia lucchese per scoprire la leggenda di una nobildonna locale che - si racconta - abbia stretto un patto col diavolo in cambio dell’eterna giovinezza. Qui, passeggiando tra le vie dell’antico e terrificante Borgo a Mozzano, nella valle del Serchio, tra la torre e la rocca si può assistere a una rappresentazione itinerante della leggenda, alla quale si alternano esibizioni di saltimbanchi e mangiafuoco, sfilate di maschere e sabba danzanti (info 0583/888881).
AL NORD E AL SUD
Risalendo verso nord, è possibile provare uno dei trattamenti alla zucca proposti dal Centro Benessere dell’Hotel Magnolia di Abano Terme, in provincia di Padova (info 049/8600800) o dall’Hotel Al Sorriso di Levico Terme, in provincia di Trento (0461/420603). Mentre a Rovereto (Trento), per il secondo anno consecutivo, la manifestazione Shopping aspettando Halloween domenica 30 ottobre animerà le vie del centro storico.
Da nord a sud, nelle ludoteche comunali di Cosenza da giorni fervono i preparativi per la festa di Halloween: fino al 31 ottobre, infatti, sono attivi laboratori tematici dedicati alla creazione di addobbi, scenografie e costumi, oltre al concorso I mostri in mostra.
LA MIA PICCOLA CONSIDERAZIONE
IN VERITA' SENTO DI PIU' LE FESTE NOSTRANE CHE QUELLE... TUTTO SOMMATO... COMUNQUE DI IMPORTAZIONE COME HALLOWEEN E QUESTO BENCHE' VI SIA QUALCHE ANTICO AGGANCIO A TRADIZIONI ANCHE NOSTRANE MA MOLTO LOCALISTICHE E NON DIFFUSISSME IN TUTTA LA PENISOLA...
OGGI INVECE COSA NON SI FA PER IL BUSINESS...
E PER SEGUIRE LE MODE...
COMUNQUE
PER CHI AMA QUESTA FESTA
CIAO DA TONY KOSPAN