Insomma, m'è toccato installare un decoder, dato che anche in Veneto, donde si trae il segnale TV in questa parte del Garda, è stato adottato (imposto?) il cosiddetto digitale terrestre.
Ma la cosa presenta i suoi pro:
-La radio si sente che è una meraviglia, mentre con lo stereo che ho in macchina è tutto un accavallarsi di stazioni. Per esempio poco fa, su Radio Brescia Classica (89.0 Mhz), mi sono ascoltato tutti i Quadri di Mussorgski; per non parlare delle tre Rai, che seguo volentieri e che anche queste, col sistema tradizionale, si ricevono malissimo: alla prima curva chissà cosa ti può arrivare, anche Radio Helsinki;
-In effetti c'è un numerone di canali, il mio decoder ne può ospitare fino a 850 o che so io; canali che non sfrutterò mai perché per me RAI e Mediaset bastano e sono anzi anche di troppo; La7 si vede da cani, chi se ne frega. Adesso capto Rai3 della Lombardia, prima c'era quella veneta, giustamente. E, anche se non ho intenzione, né adesso né nel prossimo futuro, di spendere denari per canali a pagamento, schede strane e cose del genere, questa possibilità, questa varietà, ho idea che la accordi soltanto questo sistema, questo digitale terrestre.