Come t'è andata a Ten Luculo Strìt? Mi sa che t'hanno espulso dal club per essere venuti meno i requisiti.
Mado', chissà quello che si sarà bevuto, 'sto mammalucco, come se non fosse abbastanza scemo anche senza bere.
O Tebruccio, rispondo alla tua domanda: la cosa non si può fare perché i miei amici R. Plant e J. Page hanno detto che non capiscono il romanesco, quindi è impossibile una valutazione oggettiva et comparativa tra i loro poveri testi e le tue eccelse opere.
Il testo lo conosco da una quarantina d'anni, tu forse eri già troppo avanti con l'età per gradire il rock; e poi avevi Claudio Villa, mica cazzi (cazzetti, infatti, con casuale riferimento alla statura di costui).
Fra tutti i tuoi amici, grandi compositori, mi troveresti uno che abbia voglia di musicare questi miei versi giovanili, Tebruccio?
C'è una signora che è sicura che tutto quel che luccica sia oro e sta comprando una scala per il paradiso quando vi arriverà sa che se tutti i negozi sono chiusi con una parola può ottenere ciò per cui è venuta e sta comprando una scala per il paradiso
c'è una scritta sul muro ma lei vuole essere sicura perchè, come tu sai, talvolta le parole hanno due significati su un albero vicino al ruscello c'è un uccello che canta talvolta tutti i nostri pensieri sono sospetti e questo mi stupisce e questo mi stupisce
c'è una sensazione che provo quando guardo a Ovest e il mio spirito grida di andarsene nei miei pensieri ho visto anelli di fumo attraverso gli alberi e le voci di coloro che stanno in piedi a osservare
oh, e questo mi stupisce oh, e questo mi stupisce davvero
e si mormora che presto se tutti noi intoniamo la melodia il pifferaio ci condurrà alla ragione e albeggerà un nuovo giorno per coloro che aspettavano da lungo tempo e le foreste risponderanno con una risata
e questo mi stupisce
Se c'è trambusto nella tua siepe non ti allarmare è solo la pulizia di primavera per la festa di Maggio
si, ci sono due strade che puoi percorrere ma a lungo andare c'è sempre tempo per cambiare strada e ciò mi stupisce
la tua testa ti ronza e il ronzio non se ne andrà nel caso tu non lo sapessi il pifferaio ti sta chiamando per unirti a lui signora cara, sente il vento soffiare? che la sua scala è costruita sul vento mormorante?
e scendiamo in strada le nostre ombre più grandi delle nostre anime là cammina una donna che noi tutti conosciamo che risplende di luce bianca e vuole dimostrare come qualsiasi cosa si tramuti in oro e se ascolti molto attentamente alla fine la melodia verrà da te quando tutti sono uno e uno è tutti per essere una roccia e per non rotolare via
ehi, ehi, furbastro, ma che fai io busso a picche e tu risponno a coppe?
ehi, marinaretto d'acqua dorce, guarda che io ti ho fatto una domanda ben precisa! e tu, come sempre, classico comportamento dei marinaretti d'acqua dolce, scappi senza rispondere? allora ti rifaccio la domanda: conosci il testo di questa strunzata? e che ne pensi dello stesso?
ahahahaihihih, peteruccio, peteruccio, Tebro, il grande Tebro, con i furbi come te ci gioca a: zibidì-zibidè!
sei tu che l'ha postata la canzone, ecco perché ho chiesto a te e non all'autori, che ne pensi.
dài, su, porta il testo tradotto e sottolinea ogni sua preziosità, tanto da indurti a postarlo.
ehi, marinaretto, dài, e non seguità ad offenne, guarda che qua, so tutte persone grandi e vaccinate pe non capì, quale er motivo.
Il testo lo conosco da una quarantina d'anni, tu forse eri già troppo avanti con l'età per gradire il rock; e poi avevi Claudio Villa, mica cazzi (cazzetti, infatti, con casuale riferimento alla statura di costui).
Non è un testo di eccelso valore letterario; c'è un leit motiv tipico di molto blues: io mi ammazzo di lavoro e la mia donna mi tradisce. Ma c'è un'interpretazione da fuoriclasse, Jimmy Page è un chitarrista che apprezzo molto, Robert Plant è un bell'animale da palcoscenico e via dicendo.
...Oh, Tebro, since I've been loving you, yeah...
Il testo vattelo a cercare; ripeto, io lo conosco. Mica sono l'agente del gruppo.
C'è una signora che è sicura che tutto quel che luccica sia oro e sta comprando una scala per il paradiso quando vi arriverà sa che se tutti i negozi sono chiusi con una parola può ottenere ciò per cui è venuta e sta comprando una scala per il paradiso
c'è un racconto di Voltaire dove un tizzio scrive dei versi su un foglietto poi pentito strappa il foglietto. Beh, un altro tizzio della poesia ne trova un frammento e per pura malvagità... etc etc.
ora, se anch'io, della "chiacchierata" ne trovassi il frammento di sopra, penserei:
intanto se questa signora crede che tutto quello che luccica sia oro, è evidente che non è presente a se stessa, e allora nessun venditore di scale
(perché non si dice ma c'è un venditore, ci deve essere per forza) non dovrebbe vendergli nessuna scala. E neanche uno scalino. Sarebbe approfittarsi di una signora... cagionevole.
Comunque, (mi direi)a capir bene in questi versi, sembrerebbe che la signora già ci sia stata in paradiso, visto che è sicura di(essendo domenica?) trovare tutti i negozi chiusi.
Ma lei, come si evince, con una parola magica, (ovviamente magica) otterrà ciò per cui è venuta. ma per ottenere che cosa? visto che non sappiamo, in questi versi, di che si tratta.
ti ho già detto più di una volta, peteruccio mio, che qui, come altrove, ci albergano persone grandi e vaccinate e se tu, dall'alto della tua sconfinata spocchia credi di turlupinarle evadendo, ovvero scappando, insomma dandoti alla fuga, o peggio ancora facendo lo gnorri, pur di non dare
risposte pertinenti alle precise domande che ti pongo, hai capito male! Cioè stai letteralmente percorrendo una strada che ti porterà, anzi già ti ha portato, in un vicolo cieco.
Ripeto la domanda: che ne pensi dei miei rilievi sul testo, che tu hai postato con tanto di rilievo?
ahahahaihihih, amico mio (se fa pe dì) tu sei abituato con gente che ti critica tacendo!
e mò, co un Tebro
( classico uomo della strada)che le critiche te le fa ad alta voce e davanti a tutti, te trovi come un purcino for de la cuccia.
oh, porcaputtana! pe la prescia de scrive, senza ricontrollà, me so zompati tutti li congiuntivi! l'aggettivi! e li refusi!
...E cosa penso, o Tebruccio? Mi hai lasciato senza parole, come sempre quando come una mannaia ti abbatti su dei testi con i tuoi indiscutibili appunti.
e non puoi tacere quando uno ti fa una domanda ben precisa e soprattutto ci tiene per sapere la risposta.
ehi, sappi che un bel tacer non fu mai gloria.
------------------------
1) secondo te, la signora vedendo che tutto luccica, è presente a se stessa?
2) e in quelle condizioni gli andava venduta la scala?
3) e come faceva a sapere che in paradiso trovava tutto chiuso?
peter, secondo me, la signora faceva bene a informarsi presso il cacciatore: Nembrotte, quello della torre di babbelle, che di sicuro, memore de quello che j'era successo a lui l'avrebbe sconsigliata di spendere i soldi per la... scala.
la tua testa ti ronza e il ronzio non se ne andrà nel caso tu non lo sapessi il pifferaio ti sta chiamando per unirti a lui signora cara, sente il vento soffiare? che la sua scala è costruita sul vento mormorante?
mah, ahò, più la leggo e più me convinco che...
ehi, peter, ma non ti sembra anche a te che prima gli ha dato sempre del tu
e ora, dicendo: "signora cara, sente" gli sta dando del lei?
eppoi, è strano che gli chieda della scala, quando lei ancora la deve comprare non può sapere se è costruita sul... vento mormorante.