...Be', o Skikko, queste cose gliele puoi sempre dire dalla sempre in gambissima Eva.
Claretta è opinabile, discutibile, certo, in ciò che dice, come tutti lo siamo - anche tu, nel caso non te ne fossi accorto.
A me non sembra che si rapporti con la politica come una specie di Uomo Qualunque (nel senso deteriore del termine): mentre credo sia davvero da poco dire 'Ah, la politica non mi interessa, tutti papponi' senza mai averci neanche infilato il naso, esiste un rifiuto della politica anche 'attivo', quello cioè che proviene dall'esperienza, da una militanza, da una buona fede tradite. Due esempi di questo potremmo essere io e Dorianone, e mi sembra che Claretta, dal canto suo, possa raccontare di un passato analogo.
Credo sia da ascoltare se non altro per le sue esperienze di vita, non necessariamente per l'interpretazione che ne dà lei, in quanto questo, ripeto, è discutibile in quanto soggettivo. Ma quanto dico vale per tutti.
L'ottima Claretta tornerà, non vedo perché non dovrebbe. Evidentemente qualcosa deve averla disturbata, ma a tutto c'è rimedio.
Nel frattempo un complimento a Franchino. Caro Umbro, che tu fossi un po' zotico è noto; ma mettersi a fare lo sciacallo, anzi provare a farlo, non mi sembrava fosse un'ulteriore tua caratteristica: ti rende personaggio viscido, mentre invece ti conosco come uno che bene o male parla schietto. Influenza di Andreuccio? Tra l'altro, come ha detto il Phaber, a una persona normodotata come Claretta non credo verrebbe in mente di entrare in quella specie di ospedale psichiatrico; posso sbagliare, ma un'eventualità del genere sarebbe una delle poche cose che a questo mondo potrebbero ancora stupirmi.
Ma a me par proprio che la Cla' ci stesse nella Stanza, dunque potrebbe benissimo tornarci, anche perché, nonostante le sciocchezze che dice a volte, il suo spirito è molto più giovine e scanzonato di tanti altri. Anzi, ci stava di sicuro, che mi ha pure rinfacciato di averla cacciata, quando ancora avevo il Potere.
Ma Sonja ci stava secoli fa, o Franchino, tu neanche esistevi. E poi chi ti ha detto che Andreuccio m'è antipatico? Siamo amiconi da più di dieci anni, tranquillo che quando gli serve qualcosa mi chiama; se poi ho una certa opinione su di lui mica è colpa mia: sarà sua o quantomeno di ciò che scrive, non credi? E quindi se ritengo quel sodalizio una specie di ossevatorio psichiatrico avrò le mie ragioni, no?
O Sonjuccia, hai ragione a dire che la Cla era dai defy (sei la solita viscida provocatrice, ma faccio finta di nulla). Però quella com aveva anche qualcuno che scriveva qualcosa di decente, mentre adesso si contano sulle dita gli interventi qualificabili come tali: è tutto un riportare cose di altre com per farci su la risatina (molto in privato, tra quattro gatti). Mi dici tu una Claretta cosa starebbe a fare là adesso? Poi, se vuole, si accomodi, non sono certo io a poterle dire dove andare.
Ma quale gelosia isterica? O Franchino, a te la compagnia del mio amico Andreuccio fa male. Queste interpretazioni sono tipiche sue, ma è normale perché lui dell'animo umano, salvo quando si tratta di vendere accendini e allora sa come conquistarlo, non è che capisca granché. E diciamo pure che le sue pseudoanalisi psicologiche le fa a proprio uso e consumo, per gli scemi che gli danno retta vabbe'.
Ripeto che ognuno è libero di andare dove vuole; ripeto che però mi sembrerebbe strano che una Cla entrasse là dentro. Mi dispiace che si sia messa in stand-by, ma questo non mi sogno affatto di negarlo, anzi lo ribadisco a voce alta e spero che si riaffacci quanto prima.
Ma infatti siamo tutti dispiaciuti, o Hani, io per primo.
Invece un uomo di cacchetta (chiedo scusa alla cacchetta) che conosco ha di che rallegrarsi: più si scrive più materiale si fornisce alla sua Spettabile Comunità, visto che questa com, di suo, ben poco partorisce. Peccato che copi solo quello che fa comodo a lui, vabbe', è umano, mi si dirà...