referendum n. 3– centrali per la produzione di energia nucleare.
oggi, cara la mia scimmietta perplessa, sarai assegnata, come è giusto che sia, a colui che, Domenica e Lunedì prossimi, andrà a votare, e sul terzo referendum, voterà: No. Che poi, il No, sta per... si! Si, voglio che in Italia, le centrali siano alimentate da energia nucleare.
Dunque, allora, cara la mia scimmietta, quando sarai con colui che voterà: No, tu, con la parsimonia e con modi diplomatici ed accattivanti che ti sono consoni, gli dovrai chiedere se è al corrente che tale energia nucleare, come micidiale scarto, produce delle scorie radiattive. Scorie, che, in nessun caso, potranno essere disattivate, rese innocue o distrutte. E gli dovrai anche chiedere se sa, o immagina, o gli è stato spiegato, da chi l'ha convinto a votare No, dove tali scorie, altamente radiattive, quindi micidiali per tutto l'universo, verranno depositate.
Ecco, se lui, sul problema delle scorie, ti risponde con cognizione di causa, e quindi ti convince, allora, tu, mia cara scimmietta, arza li tacchi, sgaiottola, insomma lascialo, e insalutata ospite, corri da me a raccontarmi dove lui, con cognizione di causa, sa dove e come risolvere il problema.
Problema che a me, assilla ben più della paura di un eventuale terremoto: sussultorio o ondulatorio, ben più d'un maremoto, uno tzunami, eruzione vulcanica etc etc.