NN 1.2.02
Sono NN. Già citato da fonti autorevoli (le fonti del ClituNNo, la fonte di Fiuggi, Montecatini Terme ecc.), eccomi qua. Sono NN, il padre di chissà quanti di voi. Perché mater certa, pater bo'. Potrei essere il Negus Neghesti, e invece sono solo NN. A mia volta figlio di NN. Neo-Napoli? Macché: sono internazionale. Frutto di un errore di battitura? ...Battere... Bisogna battere. Fossi di sesso femminile, batterei. Bisogna battere il ferro finché è caldo, lo sapevate? Parola di NN. Un NN cos'è? Neutro? Ermafrodita? Naturalmente No! C'è chi insinua che NN stia per 'NON'. Vezzoso vezzo che denota peculiarità nello stile, personalizzazione del codice linguistico, vera poesia (da assumere a stomaco pieno tre vv. al dì, è un medicinale, usare con cautela, autminric). N! (No!). NN sono io. NN si nasce. Non si diventa. Anche figli di NN si nasce e non si diventa. NN sta per: Non Nego (che...). Cicca cicca! Non è verooo! NN è. Neanche posso dire: c'è. NN è. E' come un dio. Immanente. Anzi, MMANNTE. In manette. Un codice fiscale. Quello di NaNNi Moretti: MRT NNA ecc. ecc. chi caz lo conosce il codice fiscale di NNNi Moretti...
NN, sul piano della filologia romanza, fu un qualcosa di risolutivo per i poeti siciliani. Quelli che si ispirarono alla poesia provenzale, tutti nudi. Perché aiuta nella composizione e nella successiva declamazione del verso. A che servono le 'o'? A niente. Un esempio (da: Cielo - o Ciullo - d'Alcamo, Il Marchese della Regina, evento ciclico comune a tutte e perciò anche a lei, ed. Geniuslady www.geniuslady.com, Coitàno 1793):
Tanto vè la katta al laido/che vi lascia NN lo zampino.
Visto? Metrica, buzzurri, metrica. Un altro esempio: il Manzoni, nei Promessi, cap. non ricordo, nel brano di poesia in prosa che mette nella bocca di Lucia in fuga:
Addio, monti sorgenti dall'acque, ed elevati al cielo; cime ineguali, note soltanto a chi è cresciuto presso di voi, e impresse nella sua mente, NN meno che lo sia l'aspetto dei suoi familiari...
Il fortunato connubio Beethoven/Schiller, nel IV movimento della Sinfonia n. 9 detta 'Corale':
Frd, schnr Gttrfnkn, Tchtr s lsm
(Freude, schöner Götterfunken, Tochter aus Elisium..., per chi non sa il tedesco).
Qui il teutonico poeta esagera, d'accordo, ma ai Poeti tutto è concesso, no?
E che dire del sommo Vate sloveno France Prešeren (pr (prrrr...)): Franzè Prescìren, 1800-1849)? Un suo componimento è ora il testo del national anthem dei nostri piccoli confinanti ad est.
Prijat'lji, odrodile/so trte vince NM sladko...
La musica è anche carina, NN ballabile, spiacente. E che caz, ma ballereste Fratelli d'Italia? Qui siamo in presenza di una variante: NM sta infatti per 'nam', 'a noi', da non confondersi con l' 'A noi!' fascista. C'entra anche un discorso di economia: le parole dell'iNNo sono riportate sulla banconota da mille talleri. Risparmiate una 'a', la userà poi Mike Bongiorno, moltiplicate 'sto risparmio per tutte le banconote da mille che il piccolo Stato deve stampare, e vedrete quali mai prodigiosi risultati. Grazie a questa rivoluzionaria teoria il Ministro dei Soldi sloveno è stato giustiziato due lustri or sono.
Ma NM resta. Resta e rimane, a imperituro ricordo. E al NM sloveno si risponde col nostro patriottico irredentista NN. Viva Trento e Trieste! Istria e Dalmazia! Aridatece Fiume! Anche Capodistria! Zara tenetevela perché fa schifo.
Un mio amico ha aderito all'iniziativa 'Una vocale per te'. Si tratta di risparmiare quante più vocali possibile. Dette vocali vaNNo inviate alla Caritas, affrancatura a carico di Bill Gates (Guglielmo Cancelli, ndr). Tra i fortunati solutori verrà estratto come un dente cariato uno ancora più fortunato che vincerà tutte le vocali inviate dagli altri gonzi. Cosa ne farà? Intervistato un dì di festa (noi già sappiamo chi è) ha rilasciato la seguente dichiarazione: Fateve NN l'affaracci vostra, NN. Dalla qual risposta non è difficile arguire che vorrà tenerle per sé, dato l'evidente stato di bisogno vocalico nel quale giace e soggiace come un Bonzo di Riace. Ho detto Bonzo, non Bronzo.
DoNNe!!! Cliccate sul sito www.geniuslady.com e nuovi orizzonti vi si schiuderaNNo! Ma attenzione: Geniuslady è un marchio brevettato. Mica da me: io sono NN e basta. Sono un brevetto a mia volta. Un breve, per essere più precisi. Un'abbreviazione.