Página principal  |  Contacto  

Correo electrónico:

Contraseña:

Registrarse ahora!

¿Has olvidado tu contraseña?

PHALLABEN
 
Novedades
  Únete ahora
  Panel de mensajes 
  Galería de imágenes 
 Archivos y documentos 
 Encuestas y Test 
  Lista de Participantes
 Bi-scussioni, tri-scussioni ecc. 
 BIBLIOGRAFIA 
 
 
  Herramientas
 
General: notizie da via Pastrengo, Torino
Elegir otro panel de mensajes
Tema anterior  Tema siguiente
Respuesta  Mensaje 1 de 9 en el tema 
De: la boema  (Mensaje original) Enviado: 28/06/2011 14:29


Primer  Anterior  2 a 9 de 9  Siguiente   Último  
Respuesta  Mensaje 2 de 9 en el tema 
De: ORANGE1 Enviado: 29/06/2011 16:10
SOLO PER PAR CONDICIO:
 
 

la Promessa Mantenuta di Maroni

nella Battaglia sulla Tav ha Vinto il Buonsenso di Maroni

 

M ai stati così felici di un nostro errore. Alla vigilia della «battaglia di Chiomonte» ci eravamo lasciati andare al pessimismo, noi e tutti gli organi di informazione che da anni seguono il movimento No Tav. Il luogo prescelto per questo duello era terribile, le intenzioni di chi lo presidiava altrettanto. Tirava brutta aria, da duello rusticano, la speranza sembrava un lusso. Non è successo niente, invece. L' autoproclamata repubblica della Maddalena, ieri popolata quasi per intero da gente che veniva da fuori, è stata sgomberata senza scontri violenti, senza alcun eccesso. Ci eravamo sbagliati. Ma i meriti maggiori di questa errata valutazione hanno dei legittimi titolari. Sommessamente, magari senza passare per fanatici questurini e senza che nessuno intraveda oscuri fini politici, è possibile rendere merito alle forze dell' ordine? Polizia, carabinieri, Guardia di finanza hanno gestito al meglio un' operazione di ordine pubblico che faceva paura a tutti. Prima, durante e anche dopo, quando la «vittoria» è stata gestita con sobrietà. La decisione di evitare il contatto fisico mediante uso massiccio di lacrimogeni è stata un atto di realismo che ha tutelato, in primo luogo, i duri della protesta pronti a usare le mani. Gli stessi portavoce dei centri sociali più intransigenti, in separata sede, hanno ammesso che quella scelta ha fatto comodo anche a loro, evitando di fatto «un massacro», questa la definizione che hanno usato. Al netto delle diverse e legittime opinioni sulla Tav, oltre che al ripristino della legalità, dettaglio non da poco, lo sgombero di ieri era finalizzato all' apertura di un cantiere, preludio a un' opera autorizzata dall' Unione Europea, dal governo italiano, dalla Regione e dal Comune che lo ospita. Il vertice di questa filiera, ovvero Bruxelles, aveva individuato nel 30 giugno il termine ultimo per l' avvio dei lavori, dopo aver concesso all' Italia anni di vana attesa. Il ministro degli Interni Roberto Maroni si era impegnato a rispettare la scadenza. La promessa è stata mantenuta, risparmiando così al nostro Paese la perdita dei finanziamenti Ue, e la consueta figuraccia. Non verrà ricordata nei libri di storia, la giornata di Chiomonte. Ma abituati come siamo a fustigarci per i nostri vizi, per una volta possiamo lasciarci andare. Non si è fatto male nessuno. È stata una piccola cosa fatta bene. Ogni tanto, ci riusciamo anche noi. Marco Imarisio


Respuesta  Mensaje 3 de 9 en el tema 
De: la boema Enviado: 29/06/2011 23:23
"Ripristino della legalità" UN CORNO, caro ORANGE - tu riporti solo ciò che il governo vuole si sappia, ma in realtà non ne hai l'idea di come stanno le cose veramente! Intanto, la zona che hanno sgomberato (un caterpillar contro uomini e donne a mani nude, sparando 600 gas lacrimogeni, ad altezza d'uomo, pare quelli usati in Afghanistan, da tempo vietati) NON ERA QUELLA DEL CANTIERE, MA UN TERRENO PRIVATO REGOLARMENTE AFFITTATO...
ma forse è inutile cercare di spiegare a chi ha già deciso di non voler ascoltare.

Respuesta  Mensaje 4 de 9 en el tema 
De: la boema Enviado: 29/06/2011 23:32

Chiomonte: utilizzati lacrimogeni contenenti CS, arma chimica vietata nelle guerre internazionali.

pubblicata da Chiara Appendino il giorno martedì 28 giugno 2011 alle ore 19.55
 

 

Come testimoniato dalla sottoscritta, da tutti i presenti e da diversi giornalisti, durante lo sgombero della Maddalena di Chiomonte le forze dell'ordine sono ricorse pesantemente all'utilizzo di gas lacrimogeni.

Nella foto sottostante, scattata ad una delle innumerevoli cartucce ritrovate sul posto, si legge chiaramente: “lacrimogeno al cs” (orto-clorobenziliden-malononitrile).

 

 

I gas CS rientrano tra le cosiddette “armi chimiche” , infatti fanno parte di questa categoria “ tutte le sostanze gassose, liquide o solide, che, diffuse nell'area e sparse sulle acque o sul terreno, producono negli esseri viventi lesioni anatomico - funzionali di varia natura, tali da compromettere, in via definitiva o solo anche temporanea, l'integrità dell'organismo umano” (http://www.studiperlapace.it/view_news_html?news_id=g8gas)**.

 

Come tutti sappiamo, l’utilizzo delle armi chimiche è stato fortemente contrastato e condannato, tant'è che in moltissime convenzioni internazionali ne è stato proibito lo sviluppo, la produzione e l'utilizzo.

Ne è un esempio La Convenzione sulle armi chimiche del 1993 - CWC - Chemical Weapons Convention (http://www.opcw.org/chemical-weapons-convention ) ratificata in Italia nel 1995 ed entrata in vigore nel 1997 che vieta l'utilizzo del gas CS in tutte le guerre internazionali.*

( http://it.wikipedia.org/wiki/Gas_CS)

Di tale sostanza è stato fatto largo uso dagli americani in Vietnam ( per stanare i Viet cong) e da Saddam Hussein contro i Curdi.

 

Ritengo assolutamente inacettabile e incivile che la stessa sostanza, il cui utilizzo è vietato contro i "nemici" durante una guerra internazionale, possa essere utilizzata dalle forze dell’ordine contro Civili, anche anziani, durante una protesta. E la questione è ancora più grave se andiamo ad analizzare meglio chi erano i cittadini, ovvero prevalentemente persone che protestavano in modo pacifico contro un'opera ritenuta un enorme sperpero di risorse pubbliche, oltre che inutile e dannosa.

 

Se così fosse, personalmente ritengo che le istituzioni, i partiti e i loro esponenti che hanno tanto auspicato l’intervento delle forze militari in Valsusa e che si sono congratulati con le stesse per il "successo", come il Sindaco Fassino e l'Onorevole Stefano Esposito, abbiano il dovere di condannare l'utilizzo di armi chimiche sui propri cittadini o di assumersi, alla luce dei suddetti fatti, la responsabilità delle loro dichiarazioni antecedenti e successive all'accaduto.

 

Chiunque avesse ulteriori testimonianze in merito, le condivida (video, fotografie etc)!

Aggiornamento: sono state ritrovate anche cartucce prive di diciture.

Aggiornamento: aggiunta una foto che mi è stata segnalata, pubblicata sul sito di repubblica. La foto non sembrerebbe dare adito a dubbi. 

SI rende sempre più necessaria una precisazione da parte delle forze dell'ordine.

 

 

 

*Il CS è entrato a far parte dell'armamento standard in dotazione alle forze di pubblica sicurezza con il DPR 5 ottobre 1991, il quale all'articolo 12, comma 2, recita: "gli artifici sfollagente si distinguono in artifici per lancio a mano e artifici per lancio con idoneo dispositivo o con arma lunga. Entrambi sono costituiti da un involucro contenente una miscela di CS o agenti similari, ad effetto neutralizzante reversibile" (ndr vi sono studi in corso per accertare la totale reversibilità di tali effetti).

 

**Per completezza di informazione il CS è definito dal CWS arma chimica quando utlizzato in guerra, non è definito arma chimica quando utilizatto nelle rivolte domestiche (!). Il tema è stato ampiamente dibattuto ed è ancora fortemente controverso e l'attuale definizione che varia a seconda dell'uso e non è legata alla sostanza è figlia di un evidente compromesso.

 

 


Respuesta  Mensaje 5 de 9 en el tema 
De: Justin07 Enviado: 30/06/2011 21:22
Impressionante! Non ne avevo idea della reale pericolosità del C2!
 

Benché classificata come un'arma non letale per il controllo delle rivolte, sono stati dimostrati alcuni effetti potenzialmente tossici. Oltre a danneggiare pericolosamente i polmoni, il CS può nuocere gravemente al cuore e al fegato[10].

Il 28 settembre 2000 il Dr. Uwe Heinrich ha pubblicato uno studio commissionato da John C. Danforth per investigare sui possibili effetti di un'esposizione al gas CS. Il Dr Heinrich ha concluso che la possibile tossicità del gas va determinata in base a due fattori: se si fa uso di maschere antigas e se si è chiusi all'interno di una stanza. Se non si utilizzano maschere antigas e si è in un luogo chiuso "c'è una significativa possibilità che l'esposizione al gas CS possa contribuire o causare effetti letali"[2].

Molti studi hanno associato l'esposizione al CS con gli aborti spontanei[10].

Quando il CS viene metabolizzato, inoltre, è possibile riscontrare del cianuro all'interno dei tessuti umani[10].


Respuesta  Mensaje 6 de 9 en el tema 
De: Miti Enviado: 01/07/2011 07:48
Cosa c'entra Via Pastrengo con la TAV?
C'è qualche sede?
 
 

Respuesta  Mensaje 7 de 9 en el tema 
De: la boema Enviado: 01/07/2011 16:30
De: Miti Enviado: 01/07/2011 08:48
Cosa c'entra Via Pastrengo con la TAV?
C'è qualche sede?
 ___________________________________
 
Ma tu, leggi qualche volta il contenuto del link nel topic,
prima di "rispondere", Miti, o no?
 
Il topic riguarda le notizie riguardanti la TAV (esattamente, 150 motivi per dire di NO al TAV in Valsusa), che arrivano dalla Comunità Montana e dalle 4 associazioni ambientaliste storiche: Italia Nostra, Legambiente, WWF e Pro Natura; se tu avessi aperto l'articolo da me linkato, avresti letto nella firma, che la sede si trova in via Pastrengo 13, a Torino. C'è pure il n° del telefono.
  
 

Respuesta  Mensaje 8 de 9 en el tema 
De: Miti Enviado: 01/07/2011 16:36
Scusa tanto e grazie mille

Respuesta  Mensaje 9 de 9 en el tema 
De: la boema Enviado: 01/07/2011 17:24
Ma prego cara, non c'è problema!


Primer  Anterior  2 a 9 de 9  Siguiente   Último  
Tema anterior  Tema siguiente
 
©2024 - Gabitos - Todos los derechos reservados