Di certo I carabinieri e tutte le forze dell'ordine, come i medici, non dovrebbero mai sbagliare, poichè alcuni loro errori possono portare morte e/o sofferenza.
Di certo nessuno deve abusare del potere conferitogli per difendere gli altri esseri umani
Di certo, alle persone a cui viene affidato questo compito, vanno fatti miriadi di test per sincerarne l'doneità piena.
Di certo i superiori non dovevano mandare giovani inesperti in una situazione delicata come quella.
Di certo, se Giuliani fosse stato mio figlio, fosse rimasto vivo e avessi scoperto che si era avventato su di una camionetta di carabinieri ( ma anche fossero stati civili ) e/o che avesse anche solo sfasciato qualche vetrina o lanciato qualche lacrimogeno.. al ritorno. di botte lo riempivo io e poi lo cacciavo di casa.
Di certo avrei avuto dei sensi di colpa sul perchè aveva agito così e non avrei condiviso in alcun modo le sue gesta, che la causa fosse giusta o meno.
Se gli zingari facessero una cosa del genere per difendere quello che è il loro stile di vita da sempre?
Se i mussulmani facessero altrettanto per difendere quello che secondo loro è giusto? ( e che nel loro paese è legge..)
Ah.. lo fanno già? E di loro cosa si dice..?
Cosa stava difendendo Giuliani andando con un estintore in mano verso una camionetta di carabinieri?
Se è vero che è possibile si stesse difendendo da qualcuno o avesse paura, non è davvero possibile che fosse un esaltato che davvero stava attaccando quelli che lui considerava nemici?
E se togliamo tutte le forze dell'ordine perchè chi si mette una divisa il più delle volte è un esaltato, che facciamo, pigliamo tutti una pistola e ognuno si difende da sè?
E poi, ancora, mi domando: ma chi è che va a fare il carabiniere o il poliziotto rischiando di farsi ammazzare? Io non di certo.
Vabbè. Quando succedono queste cose mi domando quale sia la verità.
Sono più che certa che nessuno dovrebbe rompere vetrine, picchiare e aggredire in qualsiasi modo nessuno. Che abbia la divisa o no.
E da quanto mi ricordo m'insegnaro a scuola la legge va rispettata, sempre.
Carlo Giuliani non doveva morire.
Ma ( se è vero dell'estintore e del resto ) non è di certo un eroe.
E' solo una vittima. ( e, se fosse rimasto vivo, per me, uno stupido da rinchiudere ) E, sempre se è vero tutto, la colpa è di chi gli ha sparato mentre doveva solo arrestarlo per aggressione a pubblico ufficiale e per i danni che aveva provocato, sempre che sia tutto vero, che di certezza non ne ho, ne per un verso nè per l'altro.
Ma anche di chi gli ha insegnato ad usare quei mezzi per difendere le proprie idee.
Altrimenti dovrei giustificare anche i mussulmani che usano i loro mezzi per difendere le loro idee.
Giustificando i gesti violenti per difendere le proprie idee, si giustificano i gesti violenti per difendere qualsiasi idea.