Un brontolo a disperdese e poi toni! <---sì: Little tony nei panni di Cucciolo (o di Eolo, a scelta; Brontolo ringrazia)
E tòni de rincarzo, e poi sfiammate! <---diretta conseguenza di fagioli e cotiche, fenomeno assai comune; o qui si parla dell'improvvisa comparsa di Tony Dallara?
So furmini! ma sembreno sferzate, <---invece è elettricità statica, guarda un po'...
ch'er paradiso spaccia pe sermoni! <---il pusher chi è? San Pietro in persona?
E neri, e gonfi, e borzi nuvoloni,
strijati da millanta pennellate: <---solerti imbianchini...!
de grigio fero e frezze inargentate,
s'assembreno, e se fonneno sornioni! <---qualcosa di simile ai mattoncini Lego, se non addirittura al Pongo - apprezzabile l'immagine, sebbene forte.
E assieme ar mare, giocheno a la pari! <---Morra?
Ringhiosi e cupi pare proprio d'esse:
ar conto de li conti fratercari! <---Attenti che non ci sia la Finanza in giro, mi raccomando... fate la ricevuta fiscale, da bravi.
Che grinta! Che spettacolo! Che scena! <---Hai steso al vento i tuoi mutandoni?
Che sfoggio de violenza! Ah, se volesse;
questa se ignotte er monno! e chi la frena? <---Mah, d'istinto verrebbe da rispondere 'stocazzo', ma le risposte potrebbero essere svariate...
Ma pure co sta pena, <----Uuuuu, e non uscire senza soldi (vedi appresso)...
che m'ha incartato er core de paura, <---Sì, vabbe', sei andato dal macellaio, hai preso cuore e frattaglie, e lui t'ha fatto credito a babbo morto more solito...
resto! e me inchino appett'a sta natura, <---Ma inchinate davanti a 'sto cavolo; non stare a lodare la Natura, che con te è stata oltremodo avara...
gajarda e imperitura! <---Sì, e trullallero...
E spenno verso er celo e, a mano gionte:
un grazie a Dio per quer che ciò de fronte! <---Un grazie a Dio che anche stavolta te la sei scampata senza pagare - però attento: questo giochetto non può durare all'infinito!