...perdonate la balbuzie: qua-qualcuno porta sfiga!
E so anche chi è: il rotondo Toscano che ha preso in gestione il ristorante quest'anno.
Due anni fa, come anche l'anno scorso, questo era gestito da una coppia con figlio sulla ventina; lui, piuttosto anzianotto ma padrone del mestiere. Quest'anno il Grande Capo ha deciso che non ce la fa più, quindi la gestione è stata affidata ad altri.
...Ed ecco il nostro Toscano. Devo dire che il Primo Maggio le pappardelle al cinghiale non erano malaccio, ma per il resto un pianto. Domenica scorsa ho mangiato una pizza; aveva un retrogusto strano, e per farla breve ho passato la nottata in bianco. Anche quelle seguenti; adesso sto meglio, grazie per l'interessamento. Strano, poi, ché di solito i Nordafricani con la pizza se la cavano, tanto che ormai in tutta Italia al forno ci sono praticamente soltanto loro.
Oltre al Nordafricano va menzionata la bellezza di 2 (due!) pakistani camerieri, dall'italiano molto stentato e dalle capacità ancora minori. Dei due uno mi dà l'impressione di essere un grandissimo froc... gay, pardon, visto come mi fissa. Un giorno glielo voglio proprio dire, ma per ora soprassediamo.
Insomma, questo è un mezzo residence, mezzo campeggio per roulotte, mezzo non so che: gli affari, ovviamente, dipendono dal tempo che fa. L'anno scorso di questi tempi ci si tuffava in piscina, salvo una parentesi fresca a giugno; quest'anno le parentesi sembrano essere le giornate di sole.
Gli affari, dunque, languono ma anche languiscono. Però, da fedele seguace delle dottrine razionaliste quale notoriamente sono, non nutro dubbi che il Toscano porti sfiga: durante la settimana il tempo più o meno regge, fa anche caldino, sapete quando si dice che non si sa come vestirsi (e sorvoliamo sulle mezze stagioni e sul governo ladro)? Insomma, arriva lui con questo staff di specialisti, diciamo il venerdì mattina, e il tempo comincia a guastarsi. I turisti che sfortunatamente si trovano già qui (gli immancabili Tedeschi ma anche diversi stramaledetti Olandesi, che il Cielo li fulmini per come guidano) se la pigliano nel culo come consigliano anche l'ACI, il CCISS - Viaggiare informati e il TCI (non conosco il parere di Monti, ma al momento è irrilevante); i Milanesi, Bresciani, Lumbard d'ogni leva, ceto e razza, giustamente s'astengono dall'affrontare un viaggio che, sebbene relativamente breve, al ritorno ha i tratti di Mission Impossible per via del traffico. Mi sembra anche giusto.
E insomma il nostro Toscano se ne sta con i due Pakistani, poi arriva il pizzettajuolo, poi di tanto in tanto qualche mamma che vuole un caffè e un lecca-lecca per il bambino: quel locale dà un'idea di squallore più di quando, durante il lungo e tedioso inverno, è chiuso. Queste domeniche facciamo conto che alle otto di sera già la squadra s'appresti a levare le tende.
Poi, d'accordo, l'estate dovrà pur venire. Certo. Ma quest'anno mi sa che continuerà a far bello fino a giovedì 'salvo annuvolamenti locali', come si dice in gergo, proprio sopra il ristorante, ovvio; 'ampie schiarite', indovinate quando? Ma la domenica sera, no?