che vi lascerà senza fiato per tutta la sua durata: un ritmo incalzante in un crescendo sempre più ricco di colpi di scena che come in un vortice avvilupa il lettore e lo trasporta all'interno della vicenda rendendolo al contempo spettatore e protagonista.
Dunque, mo' ve vojo ricconta' de 'na cosa che successe ai tempi de bo' nun m'aricordo che me l'ha riccontata 'n amico mio. Metteteve a sede boni e mo' ve spiego tutto. Se dà er caso che 'st'amico mio che me l'ha riccontata io lo conosco da anni e se la ribbevemo sempre ar solito bàre Forza Lupi de Arvaretto er romanista. Allora tutti pronti per la sùspans che de sicuro già v'ò contaggiato perché modestia a parte come so rende la tenzione io nun la sa rende nisuno.
Insomma e dunque se dà er caso che 'na vòrta c'era uno che abbitava drento a 'na casa der rione Testaccio che è uno de li più belli e antichi de Roma mia all'ombra der Frocione che sta sopra ar monte de li Frocci. Tutti l'anni a piazza de Santa Maria Ausiliatrice ce fanno 'na festa che 'na parte è riservata a li poeti che canteno Roma bella e quando se mettemo a declama' subbentra er silenzio più totale e se ferma puro er traffico. Io ho partecipato nel lontano 1999 e modestia a parte m'hanno tirato tanta de quella verdura che c'ho tirato avanti 'na mesata.
Allora c'era sto tizzio che abbitava drento a 'na casa sotto ar monte de li Frocci.
Fine de la prima puttanata.