Le opere di Oscar Wilde sono una miniera di aforismi, e se andate in giro per il web in cerca dei siti la cui ragion d'essere è proprio la raccolta di aforismi, vedrete che Wilde ha la parte del leone.
Riguardo al rabbioso mostrare i panni sporchi di questi giorni, mi è venuto in mente quella frase in cui Wilde dice, più o meno: "ogni uomo mente, ma dategli una maschera e sarà sincero".
Magari non c'entra una cippa, ma io penso che se ci permettiamo di essere noi stessi e di manifestare il nostro vero animo, i nostri veri pensieri e sentimenti, eccedendo in insulti e malignità verso chi, oggi o in passato, ha detto o fatto cose che ci hanno disturbato, lo facciamo soltanto perchè "mascherati" (= tutelati) da un nick e seduti davanti a un monitor.
Forse siamo un poco dei pezzi di merda.
Non so voi, ma io - se incontro per strada uno che mi sta sui maroni - di solito cambio marciapiede e fingo di non vederlo. E forse è proprio questo il punto: qui non siamo per strada. Qui ci permettiamo di dire cose che altrove non ci sarebbero concesse, salvo accettare il rischio di una scarica di calci nel culo. Forse siamo qui perchè non riusciamo a sfogarci altrove.
Forse siamo un poco vigliacchi.