Ne è troppissimo testimone il web: mai come oggi siamo assaliti, circondati, inebriati profusi ammaliati, da ondate di bontà senza precedenti. Bontà verso gli animali da preda o da pelliccia, bontà verso i bambini abbandonati, bontà verso gli emarginati, gli handicappati, i diseredati, gli indesiderati, i celenterati e non so chi altri. Tutta questa bontà è molto buona, lo è per definizione quindi saltiamo.
Nel mio piccolo, però, io credo che al di là, oltre, parallelamente a queste pur lodevoli manifestazioni di intenti dovremmo tenere d’occhio il minimale, il nostro vicino, il che non ostacola, per carità, impegni di maggior respiro a livello planetario: i quali tra l’altro contribuiscono, e non poco, ad un’immagine eroica del loro autore e a numerosissimi ‘mi piace’ su Facebook – diamine, vogliamo mettere?
Perché parlo così? Un esempio per tutti: un paio di giorni fa, trovandomi appiedato e da queste parti è un problema, mi sono rivolto ad un’amica, o forse sarebbe meglio dire conoscente, che abita molto vicino a me e che, per l’appunto su Facebook, è solita lanciare proclami che come minimo salvano il mondo (per l’Universo intero c’è ancora da pazientare, stanno mettendo a punto la relativa emoticon). Non mi ha risposto al telefono. Seconda puntata: il giorno dopo le invio un SMS - traducendo: puoi non aver udito la chiamata, ma l’avviso del messaggio lo perzio vedi, no?
...Inutile dire che alla fine, non ottenendo alcuna risposta, nemmeno il minimo cenno, mi sono arrangiato per conto mio: la conoscente con tutta probabilità è troppo impegnata a salvare la Foca Monaca o nelle primarie per l’elezione del Presidente dell’Associazione Operati di Adenoidi di Kuala Lumpur.
Quanto è facile scrivere o, meglio ancora se capita, scopiazzare slogan; quanto è facile...
Tutto a posto, ragazza, ma attenzione: siccome io salvatore dell’Umanità non sono, sono anzi un puzzone come pochi, ti aspetto al varco con la prossima delle tue sparate salvamondo per rinfacciarti la tua meschinità di fronte a una buona azione (tra l’altro rimborsata quanto a benzina) che avresti potuto compiere, seppure senza la ricompensa dei ‘mi piace’ (sorry). Farò nome e cognome, ovviamente. Fermo restando che se un giorno rimanessi appiedata tu uno squillo me lo potresti fare, ripeto di non essere il salvatore dell’Umanità né, SOPRATTUTTO, di atteggiarmi a tale, ma una mano a chi sta nei guai la si dà sempre (Foca Monaca permettendo, ça va sans dire).