mentre l'inverno inizia a darci qualche preavviso... è... il
una delle più importanti dimensioni del nostro vivere...
Per ciascuno di noi il tempo rappresenta un'entità molto intima ma, nel contempo, anchemolto misteriosa.
Che cos'è il tempo?
Filosofi, scienziati, poeti e artisti hanno cercato, da sempre, di dare una risposta a questo immenso interrogativo.
Sant'Agostino diceva:
“Se nessuno me lo chiede, so cos'è il tempo,
ma se mi si chiede di spiegarlo, non so cosa dire”.
Dunque nulla è così sfuggente... così inafferrabile....
così indefinibile come il tempo.
Ecco però come è visto in queste poesie da me prescelte e come sempre mi piacerebbe leggere le poesie che, sul tema, piacciono a voi.
avec le temps leo ferré
RINVII
Titos Patrikios
Rinviamo continuamente l’istante in cui non ci incontreremo in nessun luogo. Nel frattempo ridiamo molte volte di tante cose della nostra vita, e a volte piangiamo soli, di nascosto, per ciò che non ritornerà mai più.
time pink floyd
E’ L’ISTANTE CHE E’ ETERNO
Piero Bigongiari
E’ l’istante che è eterno: non ha fine che fuori di sé; esplode nel suo interno il segno, il sogno, di ciò che non è il tempo, la cui aureola già si attenua.
Il vento che s’è fatto impetuoso mescola fuoco e cenere, intriga nel suo più ingeneroso antiattimo il suo ormai impossibile riposo.
Sono qui, tu gli gridi, sono qui, i nidi sono pieni degli implumi che attendono le ali tra i barlumi della tempesta. E’ ciò che di me resta
degli istanti fatali di una festa racchiuso nei suoi numeri immortali. Il piede già non calpesta le orme della sua ultima mutazione.
Tutto dorme, anche la felicità in questo tramutarsi delle forme nella loro forse ultima realtà
c'è tempo fossati
ADESSO
Giusy Maugeri
Sussurrami adesso una parola d’amore Non attendere l’alba di un altro giorno né un’occasione migliore L’attimo fugge e non torna mai più Le parole non dette o rimandate al domani rimangono gemme che non sanno brillare opachi tesori costretti nel forziere del cuore L’attimo è già domani e ancora domani… Avremo vissuto di attimi rimandati al futuro di attese senza risposte di gocce d’amore prosciugate dal tempo
e intanto il tempo se ne va celentano
MEMORIA DELLE COSE
José Ramòn Trujillo
L’angelo della Storia è solo un angelo. La sua testa è rivolta al passato. Con occhi stravolti contempla la rovina del tempo che accumula, al suo passaggio, un tempio di macerie eretto contro il cielo. I suoi denti digrignati stridono, le sue ali sono un subbuglio di piume: il vento del dovere lo trascina inesorabile verso il domani. Vorrebbe fermarsi, cominciare di nuovo, rettificare gli errori. Vorrebbe disseppellire i morti. Il suo anelito è impossibile perché l’angelo della Storia è solo un angelo che cammina di spalle al futuro con occhi traboccanti di lacrime.
cerco tempo 99 posse
GRADINI
Hermann Hesse
Come ogni fior languisce e giovinezza cede a vecchiaia, anche la vita in tutti i gradi suoi fiorisce, insieme ad ogni senno e virtù, nè può durare eterna. Quando la vita chiama, il cuore sia pronto a partire ed a ricominciare, per offrirsi sereno e valoroso, ad altri, nuovi vincoli e legami. Ogni inizio contiene una magia che ci protegge e a vivere ci aiuta.
Dobbiamo attraversare spazi e spazi senza fermare in alcun d'essi il piede, lo spirto universal non vuol legarci ma su di grado in grado sollevarci. Appena ci avvezziamo ad una sede rischiamo di infiacchire nell'ignavia; sol chi è disposto a muoversi e partire vince la consuetudine inceppante.
Forse il momento stesso della morte ci farà andare incontro a spazi nuovi; della vita il richiamo non ha fine... Su, cuore mio, congedati e guarisci!
Sant'Agostino (biografia): Il tempo non esiste, è solo una dimensione dell'anima. Il passato non esiste in quanto non è più, il futuro non esiste in quanto deve ancora essere, e il presente è solo un istante inesistente di separazione tra passato e futuro.
Vorreste misurare il tempo, l'incommensurabile e l'immenso.
Vorreste regolare il vostro comportamento e dirigere il corso del vostro spirito secondo le ore e le stagioni.
Del tempo vorreste fare un fiume per sostate presso la sua riva e guardarlo fluire.
Ma l'eterno che è in voi sa che la vita è senza tempo
E sa che l'oggi non è che il ricordo di ieri, e il domani il sogno di oggi.
E ciò che in voi è canto e contemplazione dimora quieto entro i confini di quel primo attimo in cui le stelle furono disseminate nello spazio.
Chi di voi non sente che la sua forza d'amore è sconfinata?
E chi non sente che questo autentico amore, benché sconfinato, è racchiuso nel centro del proprio essere, e non passa da pensiero d'amore a pensiero d'amore, né da atto d'amore ad atto d'amore?
E non è forse il tempo, così come l'amore, indiviso e immoto?
Ma se col pensiero volete misurare il tempo in stagioni, fate che ogni stagione racchiuda tutte le altre,
E che il presente abbracci il passato con il ricordo, e il futuro con l'attesa.
Il tempo, e' una cosa meravigliosa,ma al tempo stesso tremenda;
indispensabile ma anche malvagia, animata dalla piu'
acuta crudelta' che un essere possa concepire.... Questa inesorabile corsa inizia per l'essere umano dal momento
in cui la madre lo partorisce,ma allora non puo' ancora comprendere
perche' e' umanamente impossibile. Quel tempo pero', ad alcuni
capita di rimpiangerlo parecchio tempo dopo. E' una caratteristica di
noi umani rimpiangere le cose passate che non abbiamo saputo usare
a nostro profitto e vantaggio: ma tra tutte queste cose,
il tempo e' quello che occupa uno dei primissimi posti..... Il tempo si dirama nella nostra vita, come il delta di un fiume ed
e' importante per noi darne la giusta direzione.........perche' come
diceva Leonardo da Vinci:"Il tempo se ne va,
e l'uomo non se ne accorge"..... Annamaria
Nel suo tempo....
Mormorii di ruscelli, lieve palpitare di fronde e bisbigli misteriosi, rompono dolcemente il cupo silenzio della notte, illuminato dal tenue chiarore della luna. Passa il viandante stanco, ed il fuoco tremolante della lanterna che oscilla in armonia con il suo passo cadenzato, gli rischiara la via incerta e malsicura. Ha ancora il pensiero al suo lavoro, da poco lasciato là in quella oscura miniera dove il rintronare continuo dei colpi rochi e profondi, hanno accompagnato fino all´ultimo la sua dura fatica di minatore. Ritorna ora alla sua casa, dopo la giornata trascorsa lontano dal caro nido domestico, in cui certo cinque bocche ridenti hanno atteso invano il ritorno prima di sera. Ma procedendo lentamente, nella notte buia, egli s´avvicina sempre più alla massa scura della vecchia casa che si erge lassù sulla montagna, quasi folle chimera irraggiungibile. E la mano nera e callosa del vecchio minatore stringe con più forza la piccola lanterna di vetro che oscillando lentamente nel vuoto spande il suo chiarore sul suo cammino, e riverbera nel suo spirito una vivida luce di speranza... Anonimo
Alcune cose saranno sempre più forti del tempo e della distanza,
più profonde del linguaggio e delle abitudini: seguire i propri sogni
e imparare a essere se stessi, condividendo con gli altri
la magia di quella scoperta. Sergio Barbaren
Il tempo perso
Sulla porta dell'officina d'improvviso si ferma l'operaio la bella giornata l'ha tirato per la giacca e non appena volta lo sguardo per osservare il sole tutto rosso tutto tondo sorridente nel suo cielo di piombo fa l'occhiolino familiarmente Dimmi dunque compagno Sole davvero non ti sembra che sia un pò da coglione regalare una giornata come questa ad un padrone?
Prevert
Lungo il tempo di troppe primavere
Ho rincorso lungo il tempo di troppe primavere il fantasma col cappellaccio da bandito e mani nelle tasche: s'allontana con passo di fuga (e cuore perduto) e aveva coltelli tra le labbra e una risata sonora che mi pareva triste (miele d'arsenico le sue parole). Sul sedile ilmio vestito afflosciato d'inganni (senza rimorso ne' progetto per la festa rimandata) Triste era il mio sorriso (solare dietro vetro appannato) con l'anima testarda impiccata ai fili della luce dove uccellini innamorati si raccontavano una storia prima di nascondere il capo sotto l'ala (un tempo aveva ali di corallo il mio saluto nella sera prima del penultimo addio). Angela De Leo
Nessun ricordo t'angustii del ieri passato, E non gridare ancora per un domani non nato. Non confidare in quello che già passò, che non venne. L'Attimo passa felice, e non sprecare la Vita.
Quando pensiamo - ADESSO - tendiamo a pensare all’intervallo di tempo cortissimo che è immediatamente qui e che di botto ,in un lampo,è già andato.Questa percezione del tempo crea un Presente che sta costantemente e istantaneamente svanendo nel Passato:Prima ancora che tu abbia avuto il tempo di “beccare” il presente…se n’è già andato!Questa IDEA del Tempo di fatto non ci permette di fare esperienza del presente:è troppo corto per viverlo.Quello che in realtà sperimentiamo è il tempo che scivola via e così sviluppiamo la sensazione dell’URGENZA come viene espressa nelle comuni frasi come “Non perdere tempo”,”Il tempo è denaro”, “Il tempo è prezioso “ etc. Così il Tempo è diventato sinonimo di ANSIA: questa sensazione si è strutturata nel corpo come esperienza cognitiva e percettiva del passato e del futuro