I trucchi di Sanremo, come quelli di tutte le televisioni, spesso sono difesi o smentiti da chi li conosce bene e potrebbe svergognarli. Tra i cosiddetti osservatori e commentatori ci sono persone meno consapevoli ed altre, invece, che per motivi di vario genere reggono il gioco degli organizzatori. E' facile quindi che molti di loro non mostrino alcun dubbio sull'attendibilità del televoto o prendano per vera la protesta dell'orchestra del festival senza porsi delle leggittime domande:
1°- E' possibile che un orchestrale, abituato a tutto, vada in collera per la mancata vittoria di Malika Ayane?
2°- E' credibile che gli orchestrali Rai perdano la calma, durante il lavoro, e lancino per aria spartiti ridendosela subito dopo di gusto?
3°- E' possibile che una intera orchestra contesti il principe durante la diretta e non durante le prove?
4°- E' possibile che un dipendente Rai, rischi una sanzione o peggio ancora il posto di lavoro, permettendosi una così clamorosa protesta durante la diretta più importante dell'anno, sulla prima rete, davanti ad almeno dodici milioni di spettatori?
Sotto accusa, più che il brano, dovrebbe finire l'indulgenza con cui i festivalisti hanno trattato questa storia. In discussione non è Emanuele Filiberto, nè l'ormai superato veto al suo rientro in Italia, ma l'opportunità dell'intera operazione sanremese. Lo "sbaglio" del principe è stato quello di lasciarsi rendere protagonista della sua canzone, è del tutto inopportuno che in una tv di Stato ad enfatizzare la sofferenza per la patria lontana sia un ex principe milionario (che nel passato è rientrato in Italia clandestinamente tutte le volte che lo ha voluto) e non un ex emigrato finito in Germania per cercare lavoro. Quale credibilità ha la nostalgia di un mancato erede al trono che ha già avanzato sostanziose rivendicazioni di danaro al paese che lo ha riaccolto? Nel suo stucchevole testo (ma lo avrà veramente scritto lui?) cita Dio e continua ad infliggerci la sua sofferenza per l'Italia che ama, non sarebbe stato più semplice scegliere un altro testo e lasciare in pace l'Italia ed il Padreterno?
Linda