questa mini antologia sul percorso dell'amore umano
Duque dopo che gli occhi ed i cuori... hanno provocato la... scintilla d'amore...
cos'avviene se non... l'incontro?
L'incontro è un momento fondamentale
in quanto può esser l'inizio d'una storia fantastica o ahimé l'inizio della fine d'un sogno...
L'incontro reale rappresenta infatti la cartina di tornasole
che ci dimostra la corrispondenza o meno
tra le nostre aspettative e la realtà...
Stavolta... le poesie prescelte sono di autori noti e non noti
e come al solito mi farebbe piacere leggere sul tema
poesie vostre, o di altri autori, che piacciono a voi.
INCONTRO SOGNATO ~ Mavina ~
Incontro sognato
Tu che mi cerchi che mi trovi e che mi cogli tra le note del mio canto...
Tu che mi baci senza aver mai visto la mia bocca...
Tu mi verrai incontro in un'ora di luce nella pausa del vento nel silenzio della parola nella parola degli sguardi...
Tu da me.
UN INCONTRO. E POI LA PIOGGIA
Beowulf
Gocce insistenti di lacrime lontane inondano l'animo di nuove emozioni portando profumi, e voci, e colori struggenti di realtà. E l'essere veri non oltraggia il mistero di lucenti pensieri fattisi attesa, resisi incontro, vissuti di carezze. Una voce, un'esitazione, un'intesa, un saluto... Mentre lacrime lontane si mutano in sorriso e gocce insistenti diventano coriandoli di felicità.
E TU STAI LI' Elgreco
E tu stai li a guardarmi con gli occhi accesi, spaventata dal trovarti ad amarmi, e tu stai in silenzio le mani che cercano le mani, le parole che cercano le parole, e tu stai li con respiro lento ad assaporare il desiderio di un bacio, guardando labbra che sorridono, e tu stai li a sognare di volare, mentre gli occhi si chiudono a sognare, e tu stai li all’angolo della strada, con la mano aperta a salutare, tu stai li ed io mi fermo mi volto e torno con te a volare.
ORA CHE SEI VENUTA Camillo Sbarbaro
Ora che sei venuta, che con passo di danza sei entrata nella mia vita quasi folata in una stanza chiusa a festeggiarti, bene tanto atteso, le parole mi mancano e la voce e tacerti vicino già mi basta.
SOLTANTO NON SAREBBE ~ Erich Fried ~
La vita sarebbe forse più semplice se io non ti avessi mai incontrata
Meno sconforto ogni volta che dobbiamo separarci meno paura della prossima separazione e di quella che ancora verrà
E anche meno di quella nostalgia impotente che quando non ci sei pretende l'impossibile e subito fra un istante e che poi giacché non è possibile si sgomenta e respira a fatica
La vita sarebbe forse più semplice se io non ti avessi incontrata Soltanto non sarebbe la mia vita
SECONDO RICORDO Rafael Alberti
Anche prima, molto prima della rivolta delle ombre, e che nel mondo cadessero piume incendiate e un uccello potesse essere ucciso da un giglio. Prima, prima che tu mi domandassi il numero e il sito del mio corpo. Assai prima del corpo. Nell'epoca dell'anima. Quando tu apristi nella fronte non coronata, del cielo, la prima dinastia del sogno. Allorché, contemplandomi nel nulla, inventasti la prima parola. Allora, il nostro incontro.
Ci sono incontri nei quali si direbbe che il destino faccia segno e la felicita' chiami per nome. Affinita' che si cercano e non si trovano..... E la speranza di un incontro speciale veglia...... A volte la nebbia li ricopre e la lontananza li dissolve..... Sono tante le possibilita' di incontri... E vi sono anche incontri che non si accordano nel tempo. Talvolta ci si trova troppo presto.....a volte pero' troppo tardi. Si direbbe che il destino si diverta a scombinare date e circostanze, tempo ed eta'......e poi rida dell'imbarazzo. E la felicita' rimane un sogno che l'anima accarezza......
Quando s'incontra l'amore
L’evidenza di un amore Non si può nascondere, quando nasce un sentimento esalano da dentro eccitazioni che stabiliscono calde relazioni anche se non lo vuoi. L’evidenza di un amore Non si può comprendere Per le vie della ragione Con inutili argomenti. Più reale del reale La tua immagine in me, non mi stanco di pensarti, mi sento vivere. Ho bisogno di te! Hai bisogno di me! Non posso fingere. L’esigenza di amare Non si può estinguere. Cosa mai sarebbe il mondo Senza il cielo dentro il mare. Una calma naturale Si impadronisce di me, quando siedi al mio fianco ritorno a vivere. L’evidenza di un amore Non si può nascondere, quando nasce un sentimento esalano da dentro eccitazioni che stabiliscono calde relazioni anche se non lo vuoi.
~ Juri Camisasca ~
E sto abbracciato a te senza chiederti nulla, per timore che non sia vero che tu vivi e mi ami. E sto abbracciato a te senza guardare e senza toccarti. Non debba mai scoprire con domande, con carezze, quella solitudine immensa d'amarti solo io.
~ Pedro Salinas ~
"Senza parlare sei arrivata come una vera regina, di nascosto hai posato i piedi dentro l'anima."
Rabindranath Tagore
Ti riconobbi, perchè nel guardare l'impronta del tuo piede sul sentiero provò dolore il mio cuore che avevi calpestato. E corsi come un folle; tutto il giorno ti cercai come un cane abbandonato. ...Te n'eri andata! E il tuo piede mi premeva sul cuore fuggendo, quasi fosse la strada a rubarti per sempre.
Juan Ramon Jimenez
Chiunque tu sia, dedico a te queste rime che sembrano poesia, avrei voluto essere una montagna per esser sempre davanti ai tuoi occhi avrei voluto essere il mare per poterti abbracciare come solo lui sa' fare avrei voluto essere il vento per trasportare il mio tormento perché , ho un cuore grande che sa veramente amare ma non ti ho mai potuta incontrare. Forse ti ho già conosciuta allora ti ho già amata ma tu non hai ricambiato questo grande amore perché la tua non era passione ma soltanto una grande illusione ma io sono quì da tempo, ti aspetto batti già forte forte nel petto, non so se ti conosco ma io vorrei essere un magico bosco dai rami incantati dal verde splendente e come uno gnomo dal volto spaurito, tenderti la mano e dirti ho finito. Eugenio Montale
Ho rivestito di parole il tuo sorriso mentre le nostre mani strette gettavano un esile ponte tra due epoche
Incontro di Carlo Bramanti
Un mar Di sogni e pensieri Di volti sinceri S'affollano, ora assolati E c'è odor di foglie Di verdi voglie E ora null'altro Null'altro che gli occhi tuoi.
INASPETTATA MI SEI APPARSA di Francesco Gheza
Inaspettato incontro: mi sei apparsa! Non cercavo insoliti turbamenti aspri: semplice, raffinata la tua figura, pulita nei modi ed affascinante.
Un fremito ricomposto, domato a stento, voglia di guardarti senza ferirti certo, scrutarti ovunque a partire dal sorriso, cercando ingenuo una particolare grazia.
Compiacenti sembriamo, senza scabri eccessi, quasi morbide due persone alla conquista: mentre parliamo ci scrutiamo attenti, quasi rivelandoci una contenuta gioia.
Già dentro di me il solito timido pensiero: anche tu sarai sempre, solo, nei miei ricordi!
PIù NON CREDEVO di Raffaello Belli
Lassù dal cielo la pallida luna seguiva la mia ombra che quasi dispettosa alla mia smorfia tutto saper voleva. Dove andavo, chi cercavo e se ancora speravo. Non fu lunga l'attesa e quasi d'incanto il dolce incontro con la mia donna. Fu gioia immensa il cuor mi palpitava, più non credevo. Ci guardammo negli occhi e ci stringemmo forte. Così sotto brillanti stelle e la stessa luna, il nostro tanto atteso e desiderato amore.
L'incontro. di Farese Angelo
Ho varcato il cancello verde, addentrandomi nel parco solitario. Scendendo le poche scale rimaste, come sole al tramonto, da lontano ti scorgo. Con una certa signorilità, incroci il mio sguardo, ed io, il tuo profumo che sfuma. In omaggio, mi rendi un saluto, e timidamente, rispondo arrossendo, al tuo fascino femminile, che il gentil cuor rallegra, in clamorosi sorrisi, nel mio bruto animo maschile.
L’AMOR AVEVA IL TUO SGUARDO di Baldo Bruno
Ero là sulle scale della chiesa con l'ansia dolce del suono delle campane, la porta si aprì col volo dei colombi a posarsi silenziosi sui petti dei portici. L’amor discese col tuo sguardo azzurro, fuoco nel mio cuore, rosseggiò ai dolci passi verso lo spigolo d’una gronda; ti baciai e l’anima in me le gemme metteva sfamate dalla gioia che ha sol chi t’ama coi baci profondi che accarezzano il cuore.
Incontro canzone interpretata da Patty Pravo
Ti ricordi il nostro incontro.. quella sera io non ho conosciuto te.. ho conosciuto la tua dolcezza, la tua timidezza, la tua solitudine.. il tuo silenzio… pensavo di avere solo il mio corpo da darti e che tu volessi solo quello, ma tu volevi molto di piu’…. volevi essere libero e volevi che anch’io fossi libera.. libera tua.. tu lo chiamavi amore. io ti dicevo sempre..mm…non esiste sarebbe troppo bello! Tu mi guardavi, sorridevi, tacevi.. e piano piano non so perche cominciai a spogliarmi.. dentro x te…. lentamente cadevano le mie idee stupide, le mie paure, le mie diffidenze e insieme al mio corpo tu abbracciavi la mia volontà, le mie emozioni, la mia anima e per la prima volta ho abbassato gli occhi e sono arrossita davanti ad un uomo… poi… soli noi…. timidi noi...liberi noi… fuori di noi…dentro di me…amanti noi… poi pazzi di noi...assurdi noi… noi senza corpo.. peccatori noi… schiavi di noi.. angeli… noi… ed e’ per questo che mi sembra tutto cosi assurdo adesso! Certo non e molto bello vederti raccogliere tutta la tua roba e cercare di scappare via come un ladro… io non ti trattengo vedi, mi hai insegnato tu ad essere libera… ed adesso voglio che anche tu sia libero… puoi portare via tutto di te ma il nostro incontro l’hai lasciato qui… dentro di me…dentro di...