LA LEGGENDA DEL MANDORLO IN FIORE
Molto,molto tempo fa, l'Algarve era abitato dagli Arabi. C'era, a quel tempo, un giovane re arabo, con la pelle scura come la notte e coraggioso come un leone, che stava per sposare una principessa proveniente dal Nord Europa di nome Gilda. Gilda era cos챙 bella che tutti la chiamavano "La Bella del Nord".
Fu celebrato il matrimonio con feste che durarono settimane, il re innamorato fece meravigliosi regali alla sua bella principessa e tutto sembrava andare molto bene.
Qualche tempo dopo il re si accorse che la sua sposa era sempre triste e che ormai non sorrideva quasi pi첫. Cosa stava accadendo? La principessa, abbracciando il suo sposo, gli confess챵 singhiozzando che ormai era inverno, ma lei non avrebbe visto la neve in un paese così caldo come l'Algarve. Insomma, la bella Gilda aveva nostalgia del suo freddo e innevato paese!
Il re capì e subito diede l'ordine ai suoi giardinieri di piantare, sotto le mura del castello, file e file di mandorli...
Giunse il mese di gennaio ed un giorno il re chiese alla sua sposa di seguirlo nella passeggiata fuori dal castello perché doveva mostrargli una cosa. I due giovani montarono a cavallo e, passato il ponte levatoio... Sorpresa! I mandorli erano coperti di minuscoli, meravigliosi fiori bianchi e rosa, pur non avendo alcuna foglia! - Ecco la tua neve!- disse il re alla bella Gilda.
La principessa fu felicissima ed è così che, da quel giorno, i mandorli fioriscono presto, in Algarve.
(dal web)
Ciao da Orso Tony...