|
Gli illustratori della Divina commedia
Una miniatura tratta da un codice della Biblioteca Trivulziana di Milano, che rappresenta Dante e Virgilio di fronte a Lucifero, l'orrido mostro che con tre bocche maciulla i tre peggiori traditori dell'umanità.
I diavoli e i dannati di Luca Signorelli (1445-1523), plastico e drammatico pittore cortonese (particolare degli affreschi della cappella Brizio nel duomo di Orvieto).
Un'immagine di Paradiso del Beato Angelico (1387~1455), mistico frate fiorentino del primo Quattrocento. (Firenze, convento di San Marco).
La barca di Caronte vista da Michelangelo Buonarroti (particolare del Giudizio Universale, affresco della Cappella Sistina, in Vaticano). Nel ritrarre il mondo infernale Michelangelo e Dante hanno la stessa tumultuosa, tragica potenza. Pittore, scultore, architetto, Michelangelo (1475-1564) è una delle figure dominanti del Rinascimento, certamente la più drammatica, come artista. Come Dante, egli fu un titano dominato dal pensiero della morte, e dalle attese dell'Aldilà.
Ascesa all'Empireo, del fiammingo Hieronymus Bosch (1450-1516) originalissimo autore di scene fantastiche e allegoriche (Venezia, Palazzo Ducale).
Buoso Donati attaccato dal serpente, disegno colorato della serie eseguita per la Commedia da William Blake (1757-1827), mistico poeta e pittore inglese (Londra, Tate Gallery )
Le arche infuocate, disegno di Sandro Botticelli (1444-1510). L'autore della Primavera e della Nascita di Venere esegui per la Commedia una serie di disegni, ora al museo di Berlino.
Paolo e Francesca, di Dominique lngres (Angers, Musée des Beaux Arts). Nella. battaglia tra classici e romantici. Ingres (1780-1867) fu visto come l'opposto del romanticismo, di cui era alfiere invece Delacroix: ma Dante affascinò allo stesso modo i classici e i romantici.
Il conte Ugolino di sir Joshua Reynolds (National Trust, Knole, Sevenoaks). Attento interprete della società del suo tempo, Reynolds (1723-1792) è il più grande esponente del classicismo inglese del Settecento.
La barca di Dante (Inferno, canto VIII), opera di Eugène Delacroix (1798-1863), caposcuola del movimento romantico europeo (Parigi, Louvre).
Dante nel mondo sotterraneo (Neue Pinakothek, Monaco), grande tela di Anselm Feuerbach (1829-1880) pittore tedesco classico e notevole letterato.
Rachele e Lia (Londra, Tate Gallery ) dell'inglese Dante Gabriel Rossetti (1828-1882). Poeta e pittore di origine italiana, il Rossetti fu il fondatore del movimento preraffaellita che si ispirava ai primitivi, cioè agli artisti anteriori a Raffaello.
Paolo e Francesca di Amos Cassio li (1832-1891). Francesca fu sempre, con Ugolino, uno dei soggetti preferiti dai romantici.
Gli avari in Purgatorio, del francese Gustave Doré (1832-1883), forse il piu popolare tra gli illustra tori di Dante.
Non solo i pittori, ma anche gli scultori figurano tra gli interpreti di Dante. Qui Ugolino di Auguste Rodin, uno dei maggiori artisti francesi a cavallo dei due secoli (1840-1917). Questa scultura, che si trova al museo Rodin, faceva parte del grandioso progetto di una Porta dell'Inferno.
L'episodio di Farinata e Cavalcanti, nella drammatica interpretazione di Amos Nattini (1892-1985), pittore genovese che ha illustrato tutta la Divina Commedia con grandi tavole a colori. Anche i maggiori artisti contemporanei si sono cimentati col poema dantesco: tra gli altri Guttuso, con una splendida serie di tavole per l'Inferno.
Salvador Dali, il pittore surrealista dalle trovate funambolesche e dalla tecnica abilissima, (1905-1989) ha illustrato la Divina Commedia con una settantina di composizioni a penna e ad acquerello. Qui, la sua interpretazione degli avari in Purgatorio.
Cino Severini (1883 - 1966), nel corso della sua maturazione artistica, dal futurismo all'astrattismo, fu sempre attento ad una severa ricerca dello stile. Qui, la figura di Dante, particolare da un'illustrazione per la preghiera alla Vergine.
Grazia | | | | | | |