22 APRILE- GIORNATA DELLA TERRA
Tony Kospan
Oggi si celebra la giornata della Terra. E' un evento internazionale nato il 22 aprile 1970 quando 20 milioni di americani parteciparono a una grande manifestazione ambientalista, organizzata dal senatore del Wisconsin Gaylord Nelson, per sottolineare l'assoluta necessità della conservazione delle risorse naturali della Terra.
Sviluppatosi poi in ambito universitario, l'Earth Day (questo è il nome con cui è conosciuto a livello mondiale) col passar del tempo, è divenuto un avvenimento educativo ed informativo.
In onore della Terra infatti oggi si tengono manifestazioni, concerti e dibattiti.
Nel nostro piccolo, pur senza furori ecologisti esagerati, riteniamo giusto riservare attenzione alla salvaguardia della Natura e di conseguenza del Pianeta... che è la nostra casa, e riflettere in modo ampio sulle problematiche più gravi che incombono.
Queste vanno dalla difesa delle foreste, dei mari, dei cieli, dei territori... etc... oggi possono estendersi alla necessità di migliorare lo smaltimento dei rifiuti... ed alla produzione di oggetti sempre più eco-compatibili.
Festeggiamo dunque la Terra
augurandole lunga e "sana" vita...
secondo il nostro stile...
con una poesia ed una canzone...
RINGRAZIAMENTO Dolores La Chapelle
Rivolgiamo il nostro ringraziamento alla terra che ci dona la nostra casa. Rivolgiamo il nostro ringraziamento ai fiumi e ai laghi che ci donano le loro acque. Rivolgiamo il nostro ringraziamento agli alberi che ci donano frutti e noci. Rivolgiamo il nostro ringraziamento al sole che ci dona calore e luce. Tutti gli esseri sulla terra: gli alberi, gli animali, il vento e i fiumi si donano l'un l'altro cos? tutto ? in equilibrio. Rivolgiamo la nostra promessa di iniziare a imparare come stare in armonia con tutta la terra.
(da Earth Prayers, 1991)
Ciao da Tony Kospan
|