Il Palazzo delle Stelline è uno dei luoghi di Milano più profondamente legati alla storia della città. Questo ampio complesso architettonico venne eretto nel Seicento sull'antico monastero benedettino di S. Maria della Stella destinato, da S. Carlo Borromeo, ad opera assistenziale.
Dal XVIII sec. l'edificio ospitò l'orfanotrofio femminile e mantenne tale funzione fino agli anni Settanta quando, divenuto proprietà del Comune, subì un primo parziale intervento di recupero a cui seguì nel 1983 il completo restauro da parte del Gruppo Credito Valtellinese.
|
Il refettorio delle Stelline con gli arredi originali |
Fanno parte integrante del complesso i cosiddetti "Orti di Leonardo", i terreni donati da Ludovico il Moro a Leonardo da Vinci ora trasformati in un giardino di circa cinquemila metri quadri aperto al pubblico.
Attorno ai tre chiostri del Palazzo hanno sede importanti istituzioni anche internazionali: l'Istituto per il Commercio Estero, l'Unione Europea, la Fondazione Stelline, il Centre Culturel Français, la Fondazione Mattei e il Credito Artigiano.
La Galleria Gruppo Credito Valtellinese è collocata nel settecentesco Refettorio, 500 mq di sala espositiva inaugurata nel 1987 con un'indimenticabile evento cittadino.