La mitica Nutella......
Nutella in cucina: successo assicurato in un attimo in Un post a tavola
Da gustare con la frutta, nei dolci al cucchiaio, con i biscotti fatti in casa. Ricette semplicissime e sfiziose che vi faranno leccare i baffi con la crema al cioccolato più famosa del mondo protagonista
Da poco ha festeggiato le 64 primavere, ma a dispetto degli anni continua ad avere fan di tutte le età. Parliamo della Nutella, mitica crema di cioccolato e pasta alla nocciola che è ormai uno dei marchi più noti del Made in Italy. è golosa, è buona, è consolatoria: cosa c’è di meglio che tuffare il cucchiaio nel barattolo quando si è giù di corda? L’abbinamento più semplice è col pane, ma le ricette facili e veloci che la vedono protagonista sono centinaia. Il libro Cucinare con la Nutella ® (Paola Balducchini - Newton Compton Editori, 19,90 euro) ce ne offre ben 300. Ve ne proponiamo alcune, per stupire i vostri ospiti col minimo sforzo.
ALBICOCCHE DELIZIOSE Ingredienti per 6 persone: - 12 albicocche fresche - 3 dl di panna fresca - 4 cucchiai di Nutella - 3 cucchiai di zicchero - 100 g di amaretti - burro per la pirofila Disponete in una pirofila imburrata le albicocche che avrete lavato e tagliato a metà e a cui avrete tolto il nocciolo, cospargetele di zucchero. Ponetele in forno a 180° per circa 15 minuti. Nel frattempo montate la panna e incorporatevi gli amaretti sbriciolati. Disponete le albicocche in 6 coppe, guarnitele con la panna e irroratele con la Nutella che avrete sciolto a bagnomaria.
BANANE FARCITE Ingredienti per 4 persone: - 4 banane - 2 kiwi - 3 cucchiai di zucchero - 1 bicchierino di liquore all’arancia - 4 cucchiai di Nutella Sbucciate le banane, tagliatele per il lungo, spalmate su ogni metà un po’ di Nutella, appoggiateci sopra qualche fettina di kiwi e richiudete con l’altra metà. Mette le banane in un vassoio da portata, cospargetele con lo zucchero e profumate con il liquore.
BISCOTTI CAPRICCIOSI Ingredienti per 6 persone: - 500 g di farina - 1 uovo - 1 tuorlo - 4 cucchiai di zucchero - un pizzico di sale - 250 g di margarina - Nutella q.b. - zucchero a velo Sbattete le uova con lo zucchero e la margarina, unite la farina e un pizzico di sale. Tirate la pasta dello spessore circa di 1 cm, poi con uno stampo rotondo ritagliate dei tondi del diametro circa di 5 cm. Disponeteli sulla placca del forno foderata di carta, fateli cuocere a 170° per circa 20 minuti. Quando saranno cotti, sformateli e spalmate una metà con Nutella, coprendola con l’altra metà. Spolverizzate di zucchero a velo, lasciate raffreddare e serviteli.
COPPA AL MASCARPONE Ingredienti per 4 persone: - 2 cucchiai di mascarpone - 5 cucchiai di panna montata - 2 tuorli - 4 cucchiai di zucchero - 4 savoiardi - 50 g di Nutella Montate i tuorli con lo zucchero, unite il mascarpone, quindi la panna montata. Foderate 4 coppe con i savoiardi spezzettati, versate la crema al mascarpone e mettete le coppe in frigorifero. Al momento di servire versate la Nutella, che avrete sciolto a bagnomaria.
COPPE ALLA RICOTTA Ingredienti per 6 persone: - 400 g di ricotta - 60 g di zucchero - 100 g di amaretti - ¼ di litro di panna fresca - 1 bicchierino di liquore all’amaretto - 6 amaretti per guarnire - 4 cucchiai di Nutella Passate la ricotta nel mixer, unite lo zucchero, il liquore, la Nutella, gli amaretti sbriciolati grossolanamente e mescolate il tutto. Con questo composto riempite 6 coppe. Mettetele in frigorifero per un paio d’ore. Al momento di servire, guarnite le coppe con la panna montata e con un amaretto.
ROTOLO ALLA NUTELLA Ingredienti per 8 persone: - 150 g di farina - 150 g di zucchero - 1 limone - 6 uova Per farcire - Nutella q.b. - Qualche mandorla a filetti Sbattete le uova con lo zucchero, fino a ottenere un composto spumoso, unite la scorza grattuggiata del limone e la farina setacciata. Foderate la placca da forno con carta oleata, quindi versatevi il composto livellandolo. Mettete in forno già caldo a 200°C per 15 minuti. Trascorso questo tempo sformate il rotolo, lasciatelo intiepidire, poi sformatelo su un canovaccio e farcitelo con sei cucchiai circa di Nutella. Arrorolate il rotolo, spalmatelo con altra Nutella, spolverizzate di mandorle a filetti e poi servite.
Libero News
|