Página principal  |  Contacto  

Correo electrónico:

Contraseña:

Registrarse ahora!

¿Has olvidado tu contraseña?

PSICHE E SOGNO
 
Novedades
  Únete ahora
  Panel de mensajes 
  Galería de imágenes 
 Archivos y documentos 
 Encuestas y Test 
  Lista de Participantes
 FELICE PASQUA... 
 PRESENTIAMOCI 
 RICORRENZE 
 BUON NATALE DA PSICHE E SOGNO 
 BUON ANNO A TUTTI 
 R E G O L A M E N T O 
 A . U . G . U . R . I . 
 TUTTI I POST 
 GENERALE - LA NOSTRA PIAZZETTA - 
 ****************************** 
 AMORE... TUTTO 
 ANIMALI... AMICI... 
 A R C H E O L O G I A 
 A.R.T.E. 
 ARTE E CLASSICA 
 ASTROLOGIE VARIE 
 BUONUMORE 
 CANZONI... POESIE... 
 CINEMA - TEATRO 
 FESTE TRADIZIONALI 
 F.O.R.U.M. 
 FOTOGRAFIA ARTE 
 G.I.O.C.H.I. 
 IMMAGINI... MAGIA 
 GRAFICI NOI 
 MISTERI 
 MITI... NOSTRI... 
 MONDO DONNA 
 MONDO POETICO DI BUTTERFY 
 MONDO POETICO DI HAIKU 
 MUSICA CLASSICA 
 MUSICA LEGGERA 
 MUSICHE DUN TEMPO 
 MUSICA E NON SOLO 
 PAESI STORIA E FASCINO 
 PELLEROSSA ED ALTRE CULTURE 
 PENSIERI SORRIDENTI... 
 POESIA MONDO 
 POESIE SUBLIMI E DI SOGNO 
 POESIE A TEMA 
 POESIE NOSTRE 
 POETI GRANDI 
 POETI MINORI 
 POETI E... SCRITTORI... NOI 
 RACCONTI FAVOLE LEGGENDE 
 RACCONTI NOSTRI 
 R I C O R D I 
 RIFLESSIONI 
 SALUTE E BENESSERE 
 SCIENZE E CURIOSITA 
 SEMINI DI MARINA 
 S.T.O.R.I.A. 
 TEST PER TUTTI 
 TESTI SUBLIMI 
 UTILITY WEB E NON SOLO 
 VIAGGI E TURISMO 
 VIDEO E PPS VARI 
 COME FARE PER... 
 SFONDI E SEPARAT. PRONTI 
 ARCHIVIO MULTIPLY 
 
 
  Herramientas
 
General: Ottobrate....
Elegir otro panel de mensajes
Tema anterior  Tema siguiente
Respuesta  Mensaje 1 de 3 en el tema 
De: Lietta V  (Mensaje original) Enviado: 05/10/2010 18:28

Ottobre era un mese particolare per me,da ragazzina. Iniziava la scuola e le giornate perdevano la libertà senza confini; le ore erano scandite da lezioni e compiti,e io,scolara,fuggivo dalla prigione del tempo attraverso la finestra. Il cielo velato,l'accendersi rubino del fogliame,l'azzurro tenue del cielo tagliato dal nero volo delle rondini.. Una volta insegnante, divenne un mese eccitante;la mia mente lavorava presa come da frenesia. Avevo conosciuto(o rivisto la mia classe) e stilavo percorsi didattici,che poi,spesso,lasciavo cadere presa dalla contingenza. Fu l'incontro con un alunno difficile,Giovanni(la cui storia ho narrato in un racconto), che mi svelò le mie potenzialità.Fino ad allora (insegnavo da 3 o 4 anni),mi recavo a scuola per "dovere".Con una sensazione fastidiosa di obbligo.Le mattine ,umide e nebbiose,mi comunicavano un senso di freddo.Le classi indisciplinate rimanevano nello sfondo,quando tentavo di interessare i ragazzi ad argomenti fuori dal loro orizzonte. Con Giovanni si compì un miracolo.Il racconto è un po' romanzato,ma la sostanza è quella:l'incanto di scoprire una professione in cui ero pagata per fare cose a me congeniali.Soffrivo veramente,quando non riuscivo a mettere in comune l'emozione del "sapere",o quando non ero capace di calamitare l'attenzione di qualche scugnizzo recalcitrante. L'aula,se non diventa un luogo d'"amore",rimane un inferno ,o,al meglio,un purgatorio. Specialmente per l'insegnante.Perchè i ragazzi intessono relazioni;danno sfogo al loro naturale bisogno di socializzazione.Ma il povero docente? Se rimane fuori dal "cerchio magico"?Si sente un fallito. Almeno per me era così. Ne ho visti tanti,professori disamorati,annoiati,che,anno dopo anno,ripetevano asetticamente il programma,senza adattarlo ai tempi mutati,alla peculiarità delle classi Io sono stata fortunata perchè .a un certo punto dell'anno,si creava una magia..Sì,proprio io,timida,piccolina,riuscivo dove fallivano fior d'insegnanti. Durante le ore di "buco,sostavo in un banchetto nel corridoio,e i ragazzi,tornando dai bagni,si fermavano a scambiare qualche parola.C'era affetto nel loro tono di voce,un affetto che mi sottraeva dalla mia riservatezza.Non ero riservata con loro,ma generosa di me.

Un anno ebbi in classe una ragazzina di 12 o 13 anni,pluriripetente:non sapeva assolutamente leggere!Analfabeta, Mi guardava con miti occhi nocciola precocemente adulti. Tutti i momenti liberi li dedicavo a lei. Le avevo comprato dei giochi lessicali usati alla materna,e la facevo esercitare.I morbidi capelli scuri le scendevano sul viso,mentre con la lingua tra i denti si sforzava di dare un significato a quei segni astrusi.Noi diamo per scontata la lettura,ma ci sono casi drammatici in cui,per non so quale scherzo del destino,leggere diventa un privilegio inarrivabile...Oh, quanto soffrii per quella bimba! Le provai tutte.Tutte. Mi alzavo la mattina con quel pensiero.Come forzare le mura che impedivano alla ragazzina il piacere della lettura? Solo la parola,come sosteneva Don Milani,ci rende uguali . Purtroppo i problemi dell'alunna erano troppo grandi,o io non fui all'altezza,e non ruscii,nonostante l'amore che provavo,a darle quella chiave fatata..Ricordate il bel film Anna dei miracoli? Eppure quell'esperienza comune non è andata persa,ha fermentato in me e in lei.Ci ha unite per sempre.

Lietta



Primer  Anterior  2 a 3 de 3  Siguiente   Último  
Respuesta  Mensaje 2 de 3 en el tema 
De: Liana Enviado: 05/10/2010 20:53
Anche a me è succeso qualcosa di simile. Era una ragazzina di circa dodici anni ed abitava nel mio stesso palazzo, io avevo un paio di anni più di lei. La sua mamma mi pregò di provare a fare quel miracolo in cui le insegnanti non erano riuscite. Ce la misi tutta ma fallii, era uno scoglio troppo duro... Mi dispiacque tanto, avevo giurato a me stessa di riuscire a portare a buon fine l'impresa e ricordo bene che la sconfitta mi fece perdere un pò di fiducia in me stessa.
 
 
 
Linda

Respuesta  Mensaje 3 de 3 en el tema 
De: Tony Kospan Enviado: 05/10/2010 22:49
Bei ricordi in bella prosa Lia...
 
 
 
 
Chi come me ha respirato aria di scuola non solo come studente...
(a casa la scuola era di... casa... eh eh... dato che mio padre era professore di scuole medie)
ben comprende i sacrifici.. i problemi... il fascino... le vittorie e le delusioni degli insegnanti...
e di chi come Linda li ha sostituiti...
 
 
 
Quale mese meglio di Ottobre per un tuffo nei ns ricordi scolastici?
 
 
 
 
 
Grazie Lia... e Linda...
 
Ciaoooooooooo
 
Orso Tony
 


 
©2024 - Gabitos - Todos los derechos reservados