Leggendo delle poesie Sufi… mi sono imbattuto in questa che mi ha fatto pensare…
Certo parla in modo chiaro e direi proprio esplicito di reincarnazione… ma dato che la poesia Sufi è una poesia che nasce dalle menti più serene ed illuminate certo… del mondo derviscio… ma comunque nell’ambito dell’islamismo… seppure di alcuni secoli fa… mi ha davvero sorpreso e mi ha fatto molto riflettere..
In verità più che una poesia sembra un “manifesto” un affascinante e suggestivo manifesto della reincarnazione molto vicino come concetti alle religioni-filosofie orientali…
SONO MORTO COME MINERALE… Mevlana Jalaluddin Rumi “Sono morto come minerale,e come pianta sorto. Sono morto come pianta e ancora risorto come animale. Sono morto come animale e risorto come uomo. Perché temere allora di divenire meno morendo? Ancora una volta morirò come uomo. Per risorgere come un angelo perfetto dalla testa alla punta dei piedi. Ed ancora quando da angelo soffrirò la dissoluzione Io muterò in ciò che supera l’umano concetto.”
Il tema della reincarnazione, così visto e concepito, è davvero, a parer mio, misterioso ma anche tanto… tanto… affascinante.
Cosa ne pensate?
Orso Tony
|