Il Il Natale senza alcun dubbio è considerato più come una festa consumistica che religiosa. Infatti la prima cosa che si fa per annunciare quest´ evento è l´ albero, per non parlare delle vetrine dei negozi che già molto più di un mese prima della festa sono piene di addobbi e decorazioni varie. Ogni volta che si avvicina questa ricorrenza sentiamo ripetere sempre “A Natale siamo tutti più buoni”, secondo me questa è una delle frasi più insensate, in quanto se si è buoni bisogna esserlo sempre e non un solo giorno all’anno. Naturalmente credo che tutti pensiamo che è sempre meglio un giorno che nessuno, ma a mio parere se si è cattivi non si può diventare buoni all’improvviso per un solo giorno, e passato quel giorno ritornare ad essere come si è sempre stati, perchè se così fosse sarebbe solo un atteggiamento di falsità e non di bontà, invece può essere un momento di conversione. Socrate diceva che “nessuno pecca volontariamente” e “chi fa il male, lo fa solo per ignoranza del bene”. Con questo egli voleva intendere che chi compie il male non lo fa volontariamente, ma solo perchè non conoscendo il “vero” bene, fa ciò che per lui è bene. Io non sono molto d’accordo con Socrate, in quanto credo che tutti abbiamo una coscienza, che ci consiglia su ciò che è bene e male, poi tocca a noi scegliere l’uno o l’altro.
Comunque per non dilagare troppo, ritornando all’argomento del Natale, bisogna vedere la festività soprattutto dal punto di vista religioso. Infatti la cosa che molti dimenticano è che il Natale festeggia la nascita di Gesù. Tutto sommato io festeggio il Natale sia dal punto di vista religioso che consumistico, come credo sia anche giusto.
Nelle vacanze poi si mangia un po´ di più, si scambiano regali e auguri, si gioca con i parenti e con gli amici, ci si diverte stando in compagnia, e ci si rilassa un po´. Queste sono le cose che fanno un po´ tutti, e che fanno parte dell’atmosfera natalizia. Per concludere, perciò, vi auguro a tutti Buon Natale e Felice Anno Nuovo Lely