L
La vigilia di Natale
Verso le 17,30 ,del 24, sono andata a ritirare i filetti di spigola su letto di patate e guarnite con Julienne di carote , cucinati per me da un'amica che si occupa di catering.Da questo potete misurare la mia abilità ai fornelli...Sigh...
L'aria era tremula di pioggia,e come al solito,ho faticato non poco a portare il vassoio da una parte e l'ombrello dall'altro...Ehm...sono un pochino ...maldestra...
A casa ho preparato gli ultimi pacchi lucidi e scintillanti di colori natalizi e ho riempito le bustine rosse con i soldini per i ragazzi. Poi mi sono vestita un po' elegante con i pantaloni di velluto setoso piuttosto larghi e una camicetta con le rouches. Alle orecchie avevo dei pendenti con una perla che non metto mai perchè sono un po' pesanti e io non ho buchi. Alle 20,30 mia sorella ha suonato il campanello strillando eccitata:"Corri,vieni a vedere: è troppo forte!" Lo spettacolo che mi si è parato davanti era di quelli che fanno commuovere e ridere insieme:un minuscolo Babbo Natale,dal viso dolcissimo mi fissava,muovendo la punta del suo berretto rosso!Era Lorenzo,il mio nipotino di 5 mesi. Come succede spesso,mi ha subito rivolto il suo speciale sorriso che inizia timido e poi si allarga fino a una perfetta O. Lorenzo è un bambino così pacioso che stava come un papa in tutta quella confusione. Intanto erano arrivati gli altri ospiti.Mia sorella,aiutata dai figli, Marco che è un bravissimo cuoco e da Fabri che si è specializzato in fritture,ha cominciato a sfornare squisitezze.
Dopop l'insalata di mare offerta da Pia, la mia grande passione: un fritto gonfio e croccante di baccalà e verdure varie. C'erano anche delle cotolettine,ma,in previsione del resto,ho soprasseduto.
Hanno poi portato le specialità di Mariella:lasagne al pesto e al radicchio con gorgonzola. Una squisitezza! Come non bastasse anche dei tortellini con brodo della nonna...Buonissimo!
Per secondo arrosto con puré e poi i miei filetti di spigola che hanno riscosso grandi ovazioni(sì..perchè ogni piatto era valutato con il calore degli applausi).
Ormai era quasi mezzanotte ed è arrivato il momento dei regali..Un'orgia vera e propria.Allegra,ma anche molto consumistica.
Quest'anno sono stata riempita di regali come una Madonna..ihi Il più bello?Un braccialetto con dei brillantini .. Da Vale e Vincent,ho avuto un delizioso gattino di cristallo Swarovski e un vocabolarietto gattese-italiano . Marcello mi ha regalato un volumone con tutte le opere di Jane Austen. Marco il solito prezioso calendario artistico.Quest'anno con opere di Salvator Dalì. Pia e Valerio una stella di Natale molto ..festosa.
Insomma è stata una vigilia tranquilla e piacevole,trascorsa in famiglia,anche se con ben poco di spirituale.
Lia