oggi vi dò una ricetta spettacolare per preparare le fantomatiche e caloriche “sfinci di San Giuseppe”.
dicono che sfincia deriva dal latino spongia, cioè spugna altri affermano che c’è una nascita araba del termine.
si tramanda la ricetta nelle nostre cucine fin dalla notte dei tempi unta di felicità e di passione!
Sfinci di San Giuseppe
300 ml di acqua 300 g di farina 00 70 g di strutto 5 uova un pizzico di sale scorza grattugiata di un limone olio di semi o strutto per la frittura.
Per preparare la crema occorre...
300 g di ricotta freschissima 150 g di zucchero canditi misti cioccolato a scaglie granella di pistacchio vaniglia.
Mettere in un pentolino a bollire acqua, strutto e il pizzico di sale. Una volta sciolto lo strutto, fuori dal fuoco aggiungere la farina tutta in un colpo solo e mescolare energicamente. Unire la scorza grattugiata del limone e rimettere sul fuoco sempre rimestando fino a che l’impasto non si stacca dalle pareti (circa 10 minuti). Far raffreddare e unirvi le uova facendo attenzione ad incorporare il precedente prima di incorporare il successivo. Far scaldare abbondante olio in un tegame e versarvi il composto a cucchiaiate (all’incirca tre per formare una sfincia): farle rotolare su sé stesse punzecchiandole con i rebbi di una forchetta. In questo modo gonfiano benissimo e diventano cicciottelle. Man mano son pronte vanno messe a sgocciolare l’unto su carta da cucina.
Ovviamente la crema bisogna prepararla prima. Setacciare bene la ricotta, niente frullatore, niente frullatore! Condirla con lo zucchero, la vaniglia, il cioccolato, i canditi e mescolare fino a che il composto non risulti bello e omogeneo. Farcire le sfinci abbondantemente e decorare con la granella di pistacchio.
Consiglio di tenere in frigo un po’ prima di consumarle, diventano ancora più goduriose